Rassegna dell'Editoria Giudicariese

Manifestazioni ed eventi

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 si rinnova, a Tione, l'appuntamento con Ecofiera di Montagna >>, il più importante ed attesissimo evento fieristico giudicariese d'autunno, dedicato all'economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile nelle aree montane. La manifestazione giunta alla sua 12° edizione, rappresenta un'importante occasione commerciale e promozionale per chi sa essere protagonista diretto sul mercato.
La rassegna, organizzata dal Comune di Tione in collaborazione con il Comitato Fiere ed il Consorzio Turistico Giudicarie Centrali, autorizzata dal Servizio Commercio della Provincia Autonoma di Trento, si articolerà in diverse sezioni: Agricoltura di montagna, Bioedilizia, Risparmio energetico, Attività tradizionali della montagna, Prodotti tipici, Artigianato, Sviluppo sostenibile, Fonti alternative, Sport, Natura, Agriturismo, Salute e Benessere, Arredo e Design.
12 i settori tematici, quindi che permettono ad ogni visitatore di trovare il suo settore, le sue passioni , le curiosità e le novità per la sua professione ed il suo tempo libero.
Mille spunti utili ed interessanti, un contenitore di idee originali, accattivanti, per tutti i gusti. Nuove iniziative, mostre collaterali, convegni, incontri culturali e musicali, spettacoli per bambini, laboratori, animazioni ed esibizioni dal vivo. TANTE FIERE IN UNA, dunque, con un ricco programma di intrattenimento per un lungo week-end.

Nell’ambito dell’Ecofiera di montagna il Centro Studi Judicaria con sede a Tione organizza una RASSEGNA DELL’EDITORIA GIUDICARIESE con esposizione di Erbe officinali locali.
Attività questa, che rientra nelle finalità del Centro Studi, quali: raccogliere, salvaguardare, valorizzare gli elementi e quell'insieme di aspetti sociali ed umani che, sotto il profilo culturale, ambientale ed economico, rappresentano la storia delle Giudicarie e dei territori finitimi perseguendo tali finalità mediante la costituzione di un centro di raccolta, di ricerca, di studio, di conservazione e di diffusione delle tradizioni e del patrimonio culturale locale.

Presentazioni nei giorni
Sabato 1 ottobre
ore 17.30
"Le Giudicarie, fauna Alpina"
di A. Rossi e S. Zanghellini (Ed. Curcu & Genovese)

segue
Presentazione opere vincitrici
della X ed. del Premio Papaleoni

Domenica 2 ottobre
ore 16.30
"Ludovico Lodron, l'eroe di famiglia"
di Alois Mariggl (Ed. Il Chiese)

segue
"Opera Omnia"
di G.B. Sicheri (Ed. Circolo G.B. Sicheri)

ESPOSIZIONE DI ERBE OFFICINALI LOCALI
con la presenza di esperti presso le Sale Expo del Centro Studi Judicaria (la mostra si protrae fino al 9 ottobre con orario 15.00-18.00)

Sabato 1 ottobre
ore 16.00 "Le proprietà delle erbe officinali locali"
relazione del prof. Tiberio Salvaterra

Domenica 2 ottobre
ore 10.30 "Le piante mangerecce"
relazione del prof. Tiberio Salvaterra


organizzazione: Centro Studi Judicaria