Rassegna gastronomica La Tavola Giudicariese

Manifestazioni ed eventi

In Giudicarie il "rito di mangiare bene e in buona compagnia" ha sempre rappresentato una tradizione che, negli ultimi anni e nonostante la frenesia dei nostri giorni, ha permesso l'affermarsi di una gastronomia tipica giudicariese, basata soprattutto sull'utilizzo di prodotti tipici quali: i salumi nostrani, la spressa, la farina gialla, le trote ed i piccoli frutti di bosco.
Dal 27 settembre al 12 ottobre i ristoranti delle Giudicarie propongono la terza edizione di un'iniziativa che vuole offrire la possibilità di gustare proprio i deliziosi piatti di antica origine popolare. Una cucina "povera", quindi, che ha mantenuto nel corso degli anni una sua continuità, fino al nascere di vere e proprie ricette, che trovano ora la loro massima esaltazione in particolari "menu", sempre ispirati alla cucina tradizionale ma attentamente rivisitati ed arricchiti di nuovi sapori.
Tutti i menu proposti sono sempre accompagnati da ottimi vini trentini, provenienti da pregiate uve, accuratamente selezionate. I vini trentini vanno dai bianchi secchi, dolci e aromatici, agli spumanti di alta qualità organolettica, ai rossi. Ed a fine pasto sarà d'obbligo provare la famosa grappa trentina, distillato di antica tradizione.
Tra i numerosi prodotti tipici giudicariesi, protagonisti della gastronomia locale, spiccano innanzitutto i salumi nostrani, soprattutto dopo la recente affermazione del “salame di Saone”, la cui artigianale lavorazione conferisce a questo prodotto un aroma ed un profumo ineguagliabile. La produzione del formaggio di malga, dal gusto prelibato, trova invece origine dall’ antichissima tradizionedell’alpeggio estivo delle mucche nelle malghe delle Giudicarie. Il più noto di questi formaggi è senz’altro la tipica “spressa delle Giudicarie” dall’inconfondibile aroma tipico delle erbe di montagna, seguita dall’insostituibile ricotta. Altro prodotto tipico protagonista, da sempre, della gastronomia giudicariese è senza dubbio la farina gialla. Ottenuta dal mais, la farina gialla è l’ingrediente principe della polenta, alimento base della civiltà contadina di un tempo. Da alcuni anni anche la trota, ed in particolare la trota salmonata quale particolare prodotto tipico della zona, ha ottenuto il giusto riconoscimento in campo gastronomico. Infine, tra i prodotti genuini della vallata vi sono anche i piccoli frutti di bosco, tra cui: fragole, mirtilli neri e rossi, lamponi, more e castagne.

RISTORANTE PIZZERIA ALPINO di Breguzzo - tel. 0465/901226
RISTORANTE CAPANNA DURMONT tel. 0465/321636
RISTORANTE HOTEL CARLONE di Breguzzo - tel. 0465/901014
RISTORANTE ALBERGO DOLOMITI di Saone - tel. 0465/321424
RISTORANTE HOTEL MILANO di Tione di Trento - te. 0465/321096
RISTORANTE ALBERGO TRENTO di Breguzzo - tel. 0465/901061
RISTORANTE ALBERGO SERENA di Breguzzo - tel. 0465/901014
RISTORANTE ALL'EMIGRANTE di Zuclo - te. 0465/321621

E’ consigliata la prenotazione che dovrà essere effettuataal ristoranteprescelto,richiedendo specificatamente la proposta menù riferita all’iniziativa: “La Tavola Giudicariese”; Alcune pietanze proposte ed altri piatti tipici sono comunque sempre presenti nei “menù del giorno” dei singoli ristoranti


organizzazione: Consorzio Turistico Valli Giudicarie