Rassegna ovi-caprina 2006
Domenica 1° ottobre, a Borgo Valsugana presso il Centro Mascalcia (Azienda Spagolle-Fondazione de Bellat) la Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'Associazione allevatori ovi-caprini trentini, l'Associazione provinciale allevatori e l'Associazione amici del cavallo organizza la "Rassegna ovi-caprina 2006", mostra delle razze ovine e caprine dell'Arco Alpino e concorso della popolazione ovina bergamasco-biellese.
In quest'occasione verranno presentati alcuni dei risultati del progetto Alpinet Gheep rete alpina per la promozione del settore ovi-caprino per uno sviluppo sostenibile del territorio, sviluppato e finanziato nellambito delliniziativa comunitaria Interregionale III B Spazio Alpino. La rassegna prevede lesposizione delle razze ovine e caprine presenti sul territorio trentino nonché la valutazione e la premiazione dei migliori soggetti ovini tipici e del miglior gruppo.
Nel corso della manifestazione verranno inoltre effettuate delle dimostrazioni di gestione del gregge con i cani ed organizzata una gara di tosatura delle pecore. Verranno inoltre esposti i prodotti tipici e tradizionali individuati nellambito del progetto Alpinet Gheep.
9.00Inizio della manifestazione
Saluti da parte degli organizzatori, presentazione del programma
10.0012.00 Valutazione animali razza bergamasca/biellese
12.0013.00 Discorsi delle autorità e premiazione dei migliori soggetti
13.00 Degustazione prodotti ovi-caprini
14.00 Gara di tosatura
15.00 Dimostrazione di abilità nel raduno e gestione del gregge con i cani
16.30 Premiazione della gara di tosatura
Per maggiori informazioni:
Servizio Vigilanza e promozione dellattività agricola tel. 0461 495911 - www.alpinetgheep.org.
organizzazione: P.A.T. - in collaborazione con l'Associazione allevatori ovi-caprini trentini, l'Associazione provinciale allevatori e l'Associazione amici del cavallo