Rassegna teatrale Bruno Cattoi
17ª Rassegna teatrale Bruno Cattoi
Luglio del 1944: due ragazzi coraggiosi, staffette partigiane, sincontrano per la prima volta in montagna, dove tra rischi e paure inizia una forte amicizia, e dove dividono un segreto dubbio che malgrado le loro strade poi divèrgano, li mantiene uniti. Così, quando dopo tanti anni, ormai anziani, si ritroveranno, potranno finalmente confidarsi i segreti che hanno nel cuore. «I segreti nel cor», commedia dialettale in due atti di Alberto Maria Betta, apre sabato 21 gennaio la 17ª edizione della rassegna «Bruno Cattoi», organizzata da AltoGardaCultura, il servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la collaborazione del Comune di Nago Torbole. Lo spettacolo, portato in scena dalla compagnia dei Sarcaioli, si svolge nella casa della comunità di Nago, con bus navetta gratuito e partenze da Arco e Bolognano (per chi dispone dell'abbonamento o del biglietto in prevendita; la prenotazione si fa al momento dellacquisto in Cassa Rurale). Il sipario s'apre alle ore 21; il biglietto costa 8 euro l'intero e 6 il ridotto (prima dei 18 e dopo i 65 anni d'età) con possibilità di abbonarsi alle cinque serate al costo di 28 euro. Servizio di prevendita «Primi alla prima» nelle Casse Rurali trentine.
La 17ª edizione, dal 21 gennaio al 18 febbraio, conferma sia la «formula» (cinque spettacoli scelti tra le più interessanti nuove proposte delle filodrammatiche trentine), sia la scelta di un programma pensato per offrire unidea ampia del panorama teatrale del momento: gli spettacoli sono in dialetto, di repertorio tradizionale, con autori che sono punti di riferimento precisi nel mondo del teatro amatoriale, ma anche nuove interpretazioni. Punto di forza è la salvaguardia del linguaggio dialettale e la valorizzazione delle tradizioni e dei costumi che contraddistinguono la cultura e la quotidianità locali.
Attore, autore e regista generoso, Bruno Cattoi ha lasciato nel mondo del teatro locale un segno che resiste al tempo. Attore di provata esperienza, recitò anche a fianco di nomi importanti del teatro del Novecento come Anna Proclemer in spettacoli di livello nazionale, ma soprattutto fu cultore e amante delle espressioni più genuine e semplici dellamore per il teatro, che ritrovava fra gli attori dilettanti della sua Arco e delle città vicine. Proprio per le filodrammatiche locali infatti, ha scritto copioni che ancora si ricordano con affetto e nostalgia, per larguzia e la pungente satira, e per il grande cuore che egli ha saputo infondere ad ogni battuta.
Informazioni
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda
telefono 0464 583619 (sede di Arco)
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it
Biblioteca comunale di Nago Tobole
Casa della Comunità
Telefono 0464 505181
Biglietti
interi: 8 euro
ridotti (over 65 e under 18): 6 euro
abbonamento alle 5 serate: 28 euro
Servizio prevendita
Primi alla Prima delle Casse Rurali del Trentino: solo abbonamenti dal 2 al 13 gennaio 2012; abbonamenti e biglietti singoli spettacoli dal 16 gennaio 2012. Servizio cassa presso il teatro a partire dalle ore 20.30 del giorno dello spettacolo (limitatamente ai biglietti invenduti).
Servizio bus-navetta
Per chi acquista labbonamento o il biglietto in prevendita è disponibile il servizio bus-navetta gratuito, da prenotare al momento dellemissione in Cassa Rurale. Partenza: ore 20.30 dal parcheggio alla Sarca (nuovo parcheggio di Caneve); ore 20.40 circa da piazza Vittoria a Bolognano. Rientro a fine spettacolo.
Servizio prevendita Primi alla Prima delle Casse Rurali del Trentino:
solo gli abbonamenti dal 2 al 13 gennaio;
abbonamenti e biglietti dei singoli spettacoli dal 16 gennaio;
servizio cassa presso il teatro a partire dalle ore 20.30 del giorno dello spettacolo (limitatamente ai biglietti invenduti).
Calendario
Teatro della Casa della Comunità di Nago, inizio alle ore 21
sabato 21 gennaio
I Sarcaioli (Alto Garda)
I segreti nel cor
di Alberto Maria Betta
sabato 28 gennaio
Filolevico (Levico Valsugana)
Franzelstein
di Massimo Gasperi
sabato 4 febbraio
Filodrammatica Segosta 90 (Bedollo)
El congresso de le suocere
di Guido Chiesa
sabato 11 febbraio
Filodrammatica San Rocco (Nave San Rocco)
Quattro ciacere n tel spiaz (ovvero: se no ghe nè dentro)
di Camillo Vittici; traduzione e adattamento dialettale di Piergiorgio Lunelli
sabato 18 febbraio
Filodrammatica Arca di Noè (Mattarello)
Per mi
se ride anca dopo
di Luciano Zendron
Si ringraziano per la collaborazione: Biblioteca comunale di Nago; Associazione per il Coordinamento teatrale trentino; Co.F.As. di Trento.
organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda