Rassegna teatrale Bruno Cattoi
18ª Rassegna teatrale Bruno Cattoi
A tanti anni dalla scomparsa, la figura di Bruno Cattoi illustre Arcense che fu prima attore, poi autore di testi di grande interesse caratterizzati dalla graffiante ironia e dall'utilizzo del dialetto rimane un punto di riferimento per le filodrammatiche locali e per il pubblico degli appassionati, e la rassegna di teatro dialettale a lui intitolata un appuntamento immancabilmente «da tutto esaurito». La 18ª edizione si svolge dal 19 gennaio al 16 febbraio tutti i sabati al teatro casa della comunità di Nago con inizio alle ore 21. Con bus navetta gratuito per chi dispone dell'abbonamento o del biglietto in prevendita (la prenotazione si fa al momento dellacquisto in Cassa Rurale) e partenze da Arco e Bolognano. Invariato il prezzo dei biglietti. Prevendita al via giovedì 27 dicembre.
Il nuovo anno ci porta di nuovo al teatro, con la diciottesima edizione della Rassegna Bruno Cattoi. Il programma del 2013 è totalmente dedicato al teatro dialettale brillante, nel segno della tradizione più vera e sentita del territorio trentino. Ci sarà occasione per gustare le mille inflessioni delle valli trentine e del vicino veronese, i giochi di parole, con larguzia e la salacità che sono proprie dei detti popolari di questa nostra terra.
Il dialetto è del resto un patrimonio che bisogna rispettare e conservare, è la chiave di comprensione della nostra storia e di molti aspetti della nostra cultura; e il risentirlo a teatro è forse la più bella occasione di divertimento e di incontro.
Naturalmente, la rassegna è anche il nostro modo per ricordare Bruno Cattoi ed il lavoro che lui ha portato avanti proprio allinterno di questo genere di teatro, fatto di appassionati, di volontari, di amanti sinceri. A tutti loro e al nostro pubblico affezionato un cordiale augurio di buon divertimento!
Massimiliano Floriani Assessore alla cultura del Comune di Arco
Maria Flavia Brunelli Assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda
Norma Stefenelli Assessore alla cultura del Comune di Nago-Torbole
sabato 19 gennaio
Filo "I Rusteghi" di Avio
Odio sbianchezar
di Luciano Zendron
sabato 26 gennaio
Compagnia Teatrale "La Nogara" di Cogolo
L'era meio nar a Rimini
di Loredana Cont
sabato 2 febbraio
Filodrammatica "ACS Punto 3" di Canale di Pergine
Chi grata e chi vinze
di Silvana Carlin
sabato 9 febbraio
Filodrammatica "Tra 'na roba e l'altra" di Cavrasto
Meio tardi che mai
di Loredana Cont
sabato 16 febbraio
Associazione Teatrale "Dolomiti" di San Lorenzo in Banale
Sal e pever
di Alfredo Pitteri
Biglietti
Il biglietto costa 8 euro l'intero e 6 il ridotto (prima dei 18 e dopo i 65 anni d'età) con possibilità di abbonarsi alle cinque serate al costo di 28 euro. Servizio di prevendita «Primi alla prima» nelle Casse Rurali trentine: solo abbonamenti dal 27 dicembre all11 gennaio 2013; abbonamenti e biglietti ai singoli spettacoli dal 14 gennaio. Servizio cassa al teatro a partire dalle ore 20.30 del giorno dello spettacolo (limitatamente ai biglietti invenduti).
Bus-navetta
Il servizio di bus-navetta è disponibile gratuitamente per chi acquista labbonamento o il biglietto in prevendita; è richiesta la prenotazione al momento dellemissione in Cassa Rurale. La partenza è alle ore 20.30 dal parcheggio «alla Sarca» (il nuovo parcheggio di Caneve), con fermata intermedia alle 20.40 in piazza Vittoria a Bolognano. Rientro a fine spettacolo.
Informazioni
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda
telefono 0464 583619 (sede di Arco)
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it
Biblioteca comunale di Nago Tobole
Telefono 0464 505181
L'organizzazione è a cura di Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la collaborazione del Comune di Nago Torbole. Si ringraziano per la collaborazione lassociazione per il Coordinamento teatrale trentino e la biblioteca comunale di Nago.
organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda