Razzismi ed ex colonie

Convegno

Riempire il mondo di storie
Incontri formativi

Continuando la collaborazione con Il Gioco degli Specchi che data dalla nascita del progetto nel 2002, le socie della Società Italiana Letterate del Trentino Alto Adige impegnate nell’intercultura, con le ricercatrici italiane del progetto interuniversitario Athena, propongono una riflessione sulle strategie pedagogiche di genere in riferimento all’insegnamento dei testi e degli autori presentati alle scuole trentine dal Gioco degli Specchi 2009.
È il terzo momento formativo dell'anno a cura del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell'università e completa il percorso con puntuali proposte didattiche.
Il Corso di formazione si articola in un laboratorio che affronta questioni legate ai razzismi di ieri (passato coloniale e fascista) e ai razzismi di oggi, con attenzione particolare alle differenze di genere: giovedì 5 e venerdì 6 novembre dalle ore 15 alle ore 19, ed è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo per le superiori.
Il laboratorio è condotto dalla scrittrice somalo-italiana Kaha Mohamed Aden, dalle studiose e docenti di letteratura Paola Zaccaria, Università di Bari, Clotilde Barbarulli, CNR di Firenze, e da Simone Brioni, regista, con il coordinamento di Giovanna Covi, Università di Trento.
È incentrato sulle pratiche di apprendimento che nutrono lo sviluppo di conoscenze interculturali a partire dalla tematizzazione delle differenze di genere e razza con riferimento alla storia coloniale italiana e alla società italiana contemporanea. Nello specifico e schematicamente, Barbarulli incentra il suo intervento sulla scrittura italiana di immigrazione con particolare riguardo a quella di orgine somala ed eritrea, specie l'opera di Gabriella Ghermandi; Zaccaria focalizza l'attenzione sulla lingua che ospita, per dirla con il titolo del suo libro (Meltemi 2008) e sulla scrittura di frontiera, specie quella di Gloria Anzaldùa da lei tradotta in italiano; Aden condivide la sua scrittura di somala residente in Italia per discutere la doppia appartenenza culturale; Brioni discute la traduzione in immagini della parola scritta di Aden nel video a lei dedicato "La Quarta Via"; Covi riflette sulle traduzioni fra e di razzismi, lontani nel tempo e nello spazio.
A complemento delle attività di formazione, è prevista la proiezione pubblica del materiale video prodotto nel 2009 da due docenti coinvolti nel progetto (nella mattina di venerdì 6 novembre, dalle ore 10, presso la Sala Falconetto: "La Quarta Via" di Simon Brioni, durata 20'. e "ALTAR: Cruzando Fronteras Building Bridges" di P. Zaccaria, 50 minuti); l'auspicio è che alcuni insegnanti che partecipano al corso possano portare le loro classi alla proiezione dei video.

Enti organizzatori
Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo in collaborazione con l’Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza per “Il Gioco degli Specchi” con “La Società Italiana delle Letterate”.
Ci si può iscrivere on-ine sul sito: www. vivoscuola.it nella sezione “Formazione”

Informazioni:
Referente: Laura Bampi
e-mail laura.bampi@provincia.tn.it - telefono: 0461/491474


organizzazione: Associazione Il Gioco degli Specchi