Re Laurin e il giardino delle rose

Teatro

Re Laurin e il giardino delle rose
Teatro di musica, narrazione e canto

Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Istituto Culturale Ladino per il programma del Museo Ladino “Estate 2012” merita particolare attenzione il nuovo spettacolo dal titolo “Re Laurin e il giardino delle rose”, prodotto in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e programmato per i giorni 5 luglio e 16 agosto 2012, alle ore 14.00, nella splendida cornice della conca di Gardeccia, presso l’omonimo rifugio.
Lo spettacolo si sviluppa in una forma di teatro musicale, basato sull’alternanza tra narrazione, musica e canto ed è liberamente ispirato all’opera “Laurin” di Luigi Canori. Il maestro Gianfranco Grisi firma gli arrangiamenti musicali della nuova produzione mentre l’autore del testo (qui recitato in italiano), così come dei versi cantati in ladino, è Fabio Chiocchetti, direttore dell’Istituto.
Secondo un modulo ormai consolidato, lo spettacolo prevede la narrazione in lingua italiana, affidata a un attore professionista (Paolo Vicentini), la quale consente al pubblico degli ospiti di avvicinarsi in modo piacevole, moderno e scanzonato, al mondo delle leggende ladine. Ciò consente allo stesso tempo di gustare la musicalità della lingua ladina, proposta nei canti che illustrano lo svolgersi della vicenda dalla voce melodiosa di Noemi Iori, la giovane cantante di Canazei che sarà accompagnata anche questa volta dai musicisti dell’Ensemble “Neuma” di Mori, per la direzione del m. Grisi.
La leggenda rivela l’origine dell’enrosadira, la magia del tramonto sui Monti Pallidi, che riflette i meravigliosi colori del “Giardino delle Rose”, vero mito fondativo del popolo ladino. Lo spettacolo si rivolge a grandi e piccini, a tutti coloro che vogliono rivivere uno dei racconti tradizionali più suggestivi delle Dolomiti, ambientato nello splendido scenario del Catinaccio.
La rappresentazione sarà realizzata a cura dell’Associazione musicale “Neuma” di Mori, con lo stesso Grisi (concertina) e un gruppo di cantori e musicisti che con l’incanto delle loro voci e degli strumenti musicali daranno vita ad uno spettacolo incantevole e affascinante nella sua ambientazione senza tempo e senza età.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà lo stesso giorno, presso la “Sala Grana de la Sorastanza” presso l’Istituto Comprensivo in località San Giovanni alle ore 17.30.

Info:
Museo Ladin de Fascia
Loc. San Giovanni
Vigo di Fassa (TN)
tel. 0462 760182
e-mail: didattica@istladin.net


organizzazione: Museo Ladino di Fassa