Recital Trio

Musica jazz

NonSole Jazz Festival

Recital Trio
Michele Francesconi (pianoforte)
Paolo Ghetti (contrabbasso)
Carlo Alberto Canevali (batteria)

"Recital Trio", CD pubblicato dall'etichetta abruzzese Wider Look, è un disco composto da brani originali scritti da jazzisti italiani, alcuni - come Mauro Negri - con una carriera internazionale avviata, mentre altri - come la pianista triestina Adriana Vasques, nonostante lo sconfinato talento - ancora poco conosciuti.
Le tracce presenti in questo album, come la parola Recital presente nel titolo testimonia, inquadrano e mettono a fuoco la pratica della composizione e danno valore allo spirito e all'inventiva degli autori scelti. Nonostante ciò, però, il materiale, vario per provenienza, assume una identità propria e personale nell'ispirazione e nel lavoro di arrangiamento del trio, disposto alla contaminazione dei linguaggi e in grado di sintetizzare, nelle improvvisazioni, le proprie esperienza musicali. Nel complesso si può dire, come afferma lo stesso Michele Francesconi, che questo disco sia un invito, chiaro e determinato, "a credere sempre di più nell'inventiva compositiva dei jazzisti italiani".
Elio Marracci per Jazzitalia

Il Recital Trio condotto dal pianista Michele Francesconi non inventa nulla se non l'accadere di un consueto prodigio sonoro, da cui sboccia trepidazione atmosferica, uno sdrucciolare pastoso, sottigliezze circolari, circospetta tensione ed entusiastico modernismo, brioso latin-tinge mitteleuropeo ed escursioni misteriche.
Stefano Solventi per Sentireascoltare


organizzazione: Scuola di Musica Eccher