Recital vocale

Musica lirica

Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli

Recital vocale
Emma Martellini, soprano
Marco Bizzarini, pianoforte

Gli anniversari musicali del

Programma

Alfredo Catalani (1854-1893)
Senza baci (Contessa Lara)
L’odalisca (Thomas Moore)
La pescatrice (Heinrich Heine)

Eugen d’Albert (1864-1932)
Da Fünf Lieder, Op. 17
Sehnsucht (Gustav Kastropp)
An den Mond (Giacomo Leopardi tradotto da Paul Heyse)
Erwachen (Josef Huggenberger)

Tito Mattei (1841-1914)
La harpe, per pianoforte

Giovanni Sgambati (1841-1914)
4 Melodie liriche, Op. 32
Perché? (Heinrich Heine, tradotto da Francesco Cipolla)
Le allodole (Robert Hamerling, tradotto da Francesco Cipolla)
Il tramonto (Laura Beatrice Mancini Oliva)
Te solo (Ada Negri)

Tout bas

Claude Debussy (1862-1918)
Beau soir (Paul Bourget)

Giovanni Anfossi (1864-1946)
Gondoliera (n. 1 da Due pensieri intimi), per pianoforte

Richard Strauss (1864-1949)
4 Lieder, Op. 27
Ruhe, meine Seele (Karl Henckell)
Heimliche Aufforderung (John Henry Mackay)
Morgen (John Henry Mackay)
Cäcilie (Heinrich Hart)

Emma Martellini, soprano, ha studiato al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona con Vincenzo Cecchetelli e Rina Malatrasi, diplomandosi a pieni voti per poi perfezionarsi sotto la guida di Magda Olivero, Franco Corelli e Claude Thiolas. Sin dagli esordi la sua brillante carriera si è contraddistinta per un costante apprezzamento di pubblico e critica. Già finalista al Concorso di Macerata e al “Mattia Battistini” di Rieti, ha vinto i Concorsi “Rosita e Ferrante Mecenati” di Adria, “Giuseppe Verdi” di Parma e “Adriano Belli” di Spoleto. Sotto la direzione di Alan Curtis, affiancata dal mezzosoprano Gloria Banditelli, ha interpretato al Festival di Innsbruck il personaggio di Esilena nel Rodrigo di Haendel; sempre diretta da Curtis, si è esibita in un concerto dedicato interamente ad arie di Vivaldi su testi di Metastasio, nell’ambito del Festival Barocco di Como. In collaborazione con la Fenice di Venezia, al Festival delle Ville Venete, ha impersonato Amelia in Un Ballo in Maschera. All’Opera Theatre di Pittsburg ha debuttato in Otello di Verdi, nella parte di Desdemona, diretta da Peter Bay. Successivamente è tornata per tre stagioni all’Opera Estate Festival, interpretando i ruoli di Aida nell’omonimo capolavoro verdiano, Nedda in Pagliacci e infine Tosca. Rilevanti le sue interpretazioni di Tosca a Bilbao con Juan Pons e la direzione di Thomas Conlin, di Leonora ne Il Trovatore al Colón di Buenos Aires diretta da Valery Gergiev, nella verdiana Messa da Requiem a Monaco di Baviera, Dortmund, Saarbrücken e Praga. Il suo poliedrico talento ha infine determinato una rinnovata passione per la vocalità cameristica, spaziando tra autori, stili ed epoche. Numerose le incisioni discografiche e video, per Bongiovanni, BMG Ricordi, RAI Video, Polydor, Music Center e Airon. Da anni tiene masterclass sulla vocalità operistica e da camera.

Marco Bizzarini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha conseguito la laurea in in musicologia all’Università di Pavia e il dottorato di ricerca all’Università di Padova. Tiene concerti con solisti e cantanti di fama internazionale privilegiando la riscoperta di rarità cameristiche, con particolare predilezione per il repertorio italiano, francese e tedesco tra Otto e Novecento. Svolge attività di ricerca musicologica e d’insegnamento all’Università di Padova. Suoi libri e studi sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, Polonia, Lituania e Stati Uniti.


organizzazione: Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”