Recital
Recital
Adriano Del Sal
Dopo il seminario con Luigi Attademo, che ha inaugurato la scorsa settimana la II edizione di “Sei Corde per Trento”, prosegue al Conservatorio “Bonporti” il calendario degli eventi dedicati alla chitarra con un grande concerto di Adriano Del Sal.
«L’apertura con il seminario di Attademo – spiega la prof.ssa Norma Lutzemberger, ideatrice e curatrice della manifestazione organizzata dal conservatorio cittadino - ha visto la presenza di una cinquantina di persone: studenti delle scuole di chitarra del Conservatorio di Trento e della sezione staccata di Riva, ma anche docenti di alcune scuole musicali del territorio. Il Seminario, che portava il titolo La Chitarra di Paganini, in realtà abbracciava anche altri autori dell’Ottocento chitarristico come Giuliani, Legnani e Sor. Interessantissima l’introduzione teorica del Maestro Attademo – prosegue Lutzemberger - che oltretutto suonava musiche di Paganini su una chitarra storica di Guadagnini. È importante sottolineare che questo seminario ha coinvolto anche studenti dei corsi pre-accademici del Conservatorio, che devono studiare e suonare il repertorio appunto di Giuliani, Sor e Paganini. Grande successo quindi per il primo incontro».
Gli appuntamenti di “Sei Corde per Trento” proseguono dunque questa settimana con un'altro ospite d'eccezione, il friulano Adriano Del Sal, giovane chitarrista di talento che vanta un curriculum di tutto rispetto. Del Sal sarà protagonista dell'unico concerto organizzato per la II edizione, che si terrà a Trento presso l'Aula Magna del Conservatorio (via S. Giovanni Bosco) giovedì 26 marzo 2015 ad ore 18.00. In programma musiche di Barrios, Rodrigo, Regondi, Moreno Torroba e Bach (ingresso libero). Il giorno seguente, venerdì 27 marzo 2015, lo stesso Del Sal terrà un Laboratorio dalle ore 9.00 alle 14.00, sempre presso l'Aula Magna.
Il “Bonporti” ha deciso di proporre anche nel 2015 questa manifestazione dedicata alla chitarra vista l’ampia partecipazione ed il successo della prima edizione. «Anche in questa edizione importanti artisti proporranno concerti, masterclass e conversazioni intorno alla chitarra – spiega Norma Lutzemberger - giovani interpreti potranno esprimere le loro competenze attraverso lezioni/concerto su periodi storici, stili ed universi diversi e si prevedono laboratori che indagheranno la composizione e l’analisi dei vari repertori. Si tratta di un progetto che si inserisce nella vasta programmazione delle attività del Conservatorio “Bonporti” e vuole unire l’aspetto della formazione degli studenti con la complessità del “fare” artistico».
organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti