Reinhold Messner
I Suoni delle Dolomiti 2011
I racconti delle Dolomiti
Georg Winkler e la scoperta delle Dolomiti
Il re degli Ottomila gioca in casa e racconta le pareti verticali dove cominciò la sua straordinaria carriera di alpinista.
Con Reinhold Messner ora appassionato storico, fondatore del museo della montagna sarà un salto indietro nel tempo di oltre centanni per capire come (e perché) un giovanotto tedesco di 17 anni appena, con un paio di scarpette di corda ai piedi, salì da solo sulle torri del Vajolet spostando più in là il confine tra limpossibile e il possibile. era il 1887 e questa è la storia di Georg Winkler e degli altri pionieri delle Dolomiti: gli uomini che per primi decisero di abbandonare pascoli e ghiaioni per salire in verticale.
Il rifugio Vajolet è raggiungibile da Pozza di Fassa (Pera di Fassa piazzale della seggiovia Vajolet) con bus navetta a pagamento fino a Gardeccia e quindi a piedi lungo il sentiero 546 (1 ora di cammino). In caso di maltempo il recupero è previsto per le ore 17 presso il Teatro Navalge a Moena (capienza 450 posti). Questo appuntamento de I Suoni delle Dolomiti è organizzato dallAssessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, dall'APT Val di Fassa.
Info: 0462.609670 - www.fassa.com
organizzazione: Trentino spa - in collaborazione con le Apt di ambito e i Consorzi Pro Loco, oltre a numerose istituzioni locali