Relazioni pericolose: il capitale sociale della mafia

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Rocco Sciarrone
Relazioni pericolose: il capitale sociale della mafia
presenta Gaetano Savatteri

Quali sono i punti di forza della mafia e quali le specificità che la rendono un fenomeno peculiare rispetto ad altre forme di criminalità organizzata? Quali fattori possono dare conto della sua lunga persistenza? Perché è difficile contrastarla? Sono soprattutto risorse di tipo relazionale che consentono la riproduzione del potere mafioso e favoriscono la sua capacità di attrazione nei confronti di altri attori sociali, in primo luogo politici e imprenditori.

ROCCO SCIARRONE
È docente di Sociologia presso l'Università degli studi di Torino. I suoi principali interessi scientifici si rivolgono ai temi della modernizzazione, dell'articolazione territoriale dello sviluppo e della teoria del capitale sociale. Sue importanti esperienze di ricerca hanno analizzato il fenomeno mafioso, l'immigrazione, la cultura civica, la questione del ceto medio. Tra le sue pubblicazioni: Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione (Donzelli 1998); Capire la società. Introduzione alle scienze sociali (3 volumi, con A. Cavalli, A. Pichierri, R. Albano, Loescher 2004).

GAETANO SAVATTERI
Giornalista del TG5 Mediaset


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza