Relendo Villa Lobos
Trentinoinjazz
Con Cosimo Colazzo e ensemble Sonata Islands
Una reinvenzione delle musiche del grande compositore brasiliano accostati allesecuzione di alcuni suoi capolavori per pianoforte solo nella stesura originale
Cosimo Colazzo
Cristina Renzetti
Sonata Islands Ensemble
in: Relendo Villa Lobos
Doppio appuntamento per l'ensemble Sonata Islands, protagonista di due serate dedicate a una rielaborazione davvero sui generis: Relendo Villa-Lobos! Insieme al compositore Cosimo Colazzo e alla cantautrice Cristina Renzetti, l'ensemble sarà a Trento (giovedì 24 ottobre) e a Moena (venerdì 25 ottobre) per un concerto di "reinvenzione" delle musiche di Heitor Villa-Lobos, integrato da musiche a lui ispirate. Nato a Rio de Janeiro nel 1887 e morto nel 1959, Villa-Lobos è stato uno dei principali compositori sudamericani del Novecento e senza dubbio il più importante in Brasile: l'intera opera del compositore soprannominato "l'indiano bianco" fu caratterizzata dalla fusione di elementi tradizionali sudamericani ed europei con le tensioni avanguardistiche novecentesche, e su questa falsariga si svolgerà anche il "remix" proposto da Sonata Islands nelle due serate. In occasione della sezione autunnale della rassegna, laCantina Sociale di Trento presenta alcune degustazioni di vini, associate al programma dei concerti: per Villa-Lobos e il moderno dialogo tra la musica colta e popolare, la Cantina presenta un Nosiola 1339 per le sue radici popolari che svelano a sorpresa una sua particolare finezza.
La fase autunnale del TrentinoInJazz 2013 corrisponde al precedente festival Sonata Islands, tradizionalmente dedicato alla fusione tra jazz, rock e musica colta, alla scoperta di percorsi di frontiera tra Italia ed estero. Orgoglioso come sempre il presidente dell'Associazione TIJ Emilio Galante: "Questanno TrentinoInJazz è diventata una vera rete, comprendendo quattro festival storici (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) oltre a una serie di concerti in Val di Fassa e Valli Giudicarie. Il TrentinoInJazz corre così per tutto il Trentino da luglio a dicembre". 52 giornate di musica, 25 comuni coinvolti, un centinaio di musicisti italiani e stranieri, e anche quest'anno cartellone gratuito, come sottolinea ancora Galante: "Lamministrazione pubblica trentina è una delle poche a livello nazionale che non ha dimenticato la Cultura. Ciò dipende in parte dal fatto che lofferta culturale deve essere alta in una regione con una forte propensione per il Turismo".