Religion Today: Proiezioni per le scuole

Cinema

Religion Today 2009

ore 9.00 Lazhar
Bahri Ben Yamed | cortometraggio, Tunisia, Islam, 8’
Durante l’estate Lazhar lavora duramente per realizzare il sogno di comprare un paio di scarpe da ginnastica nuove di zecca. Ma un giorno, nella moschea, il suo sogno gli viene rubato…

ore 9.15 Separation Separazione
Tsofnat David | cortometraggio, Israele, Ebraismo, 17’
Durante il Sabato ebraico, la dodicenne Noa scopre che i suoi genitori stanno pensando al divorzio. Per impedirlo e proteggere il suo fratellino, Noa compie un gesto drammatico che cambierà per sempre il corso della vita familiare.

ore 9.40 The Sacred Dancer Il danzatore sacro
Diego D'Innocenzo | documentario, Italia, Induismo, 30’
Nel villaggio indiano di Dimirisena, Biswajit è uno degli ultimi Gotipua, bambini sacri donati al tempio per danzare in onore di Shiva truccati e vestiti come le Devadasi, votate all’adorazione del dio. Un frammento straordinario della cultura indiana che scompare per sempre nell’indifferenza di una società proiettata verso lo sviluppo globale.

ore 10.20 Best Funerals in the World I migliori funerali del mondo
Ute Wegmann | cortometraggio, Germania, Cristianesimo, 19’
Per vincere la noia di una giornata d’estate, tre bambini cercano animali morti e organizzano loro i migliori funerali del mondo. Ester organizza, Ulf scrive poemi meravigliosi e Putte pensa e chiede molte cose sul trapasso e sulla vita. Una storia divertente e straordinaria sulla visione infantile della morte.

ore 10.50 Family on the Edge Una famiglia in vetta
Gilad Goldschmidt | documentario, Israele, Ebraismo, 57’
Yoram Drucker, un ebreo ortodosso di Gerusalemme, ha un sogno. Portare la moglie e i suoi figli, compresa la piccola Hen di soli otto anni, sulla montagna più alta del continente africano (5895 m.) Ogni anno sul Kilimanjaro muoiono 4 persone. “Family on the Edge” segue la famiglia Drucker lungo il duro viaggio alla conquista del “tetto dell’Africa”.