Religione, chiesa e società in Russia e in Armenia oggi

Convegno

Relatore: Prof. Giovanni Guaita (Docente di Storia della Letteratura italiana e di Teoria della traduzione linguistica presso l'Università linguistica di Stato in Mosca)

Il prof. Giovanni Guaita terrà una presentazione della Comunità Armena sabato 26 ottobre ad ore 16.00 a Rovereto nella Chiesa di Borgo Sacco. Egli ha pubblicato nel 2001 un libro-intervista al catholicòs degli Armeni Karekin 1, (Che cos'è la felicità, Guerini, Milano, 2001). In questi giorni è uscito a Mosca la sua ultima pubblicazione 1700 let vertlosti. Istorija Armenii i ee Cerkvi (1700 anni di fedeltà, Storia dell'Armenia e della sua Chiesa) Mosca, 2002.
Alla presentazione conferenza di Rovereto sarà presente il patriarca Mesrob Mutafian Ermeni Patrikligi .

Giovanni Guaita è nato a Iglesias (Cagliari) il 26.11.1962. Nel 1981 ha conseguito la maturità classica a Iglesias. Nel 1984 ha concluso il Corso Superiore di Teologia per laici Mystici Corporis del Movimento dei Focolari a Montet (Svizzera)
Dal 1984 al 1989 ha studiato presso le Facoltà di Lettere delle Università di Losanna e Ginevra e nel 1989 ha ottenuto la Licetice ès Lettres dell'Università di Ginevra (materie di specializzazione: Lingua e letteratura russa, Lingua e letteratura italiana, Storia dell'Arte). I lavori di diploma (Mémoire e Petit-mémoire) riguardavano le icone russe e il carattere religioso dell'opera del cineasta russo Andrej Tarkovskij.
Lungo tutta la durata dei suoi studi universitari ha compiuto numerosi stages linguistici a Mosca e Leningrado. Dal giugno al settembre 1989 ha lavorato alla stesura della tesi di laurea presso la Facoltà di critica cinematografica dell'Istituto Statale di Cinematografia dell'Accademia delle Scienze di Mosca. Nell'aprile 1989 ha partecipato al Primo simposio internazionale sull'opera di Andrej Tarkovskij, organizzato dall'Unione dei Cineasti dell'URSS presso la Casa del Cinema di Mosca, presentando una relazione in lingua russa sulla simbologia religiosa nell'opera di A. Tarkovskij.
Nel 1990 ha conseguito la seconda Laurea in Lingue e letterature straniere presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Cagliari. Dal 1.990 vive a Mosca dove è docente di Storia della letteratura italiana e di Teoria della traduzione letteraria presso l'Università linguistica di Stato.
Dal 1996 al 1998 ha completato la sua formazione in teologia orientale presso l'Accademia teologica ortodossa di S. Pietroburgo. Sempre interessato alla spiritualità dell'Oriente cristiano, ha pubblicato diversi articoli e traduzioni di autori ortodossi. Partecipa attivamente alla vita ecumenica di Mosca e Pietroburgo, a conferenze teologiche e spirituali, alle varie iniziative delle chiese. Sempre interessato alla spiritualità dell'Oriente cristiano, ha pubblicato diversi articoli e traduzioni di autori ortodossi. Partecipa attivamente alla vita ecumenica di Mosca e Pietroburgo, a conferenze teologiche e spirituali, alle varie iniziative delle chiese.
È autore di un libro di dialoghi col catholicos di tutti gli armeni Karekin I, pubblicato in francese, armeno, russo, inglese, italiano, e di una Storia della Chiesa Armena pubblicato a Mosca nel 2002. Tra le più recenti pubblicazioni: ha diretto la pubblicazione dell’enciclopedia Biblioteca Sanctorum Orientalium, relativamente alle voci sui santi della chiesa russa, russa all'estero e dei Vecchi Credenti; ha curato un'antologia di testi teologici sulla mariologia russa col p. T. Spidlik dell'Istituto Orientale di Roma e un'antologia di testi letterari di autori russi dedicati alla Madonna; ha curato l'edizione in russo di C. Lubich, Che tutti siano uno (Istina i Zhizn', Mosca, 19971)
Tra le sue ultime edizioni e traduzioni di testi teologici dal russo : una raccolta di articoli del p. Sergij Bulgakov (Sofiologia della morte) pubblicata in appendice al volume di Piero Coda L'altro di Dio - Rivelazione e kenosi in S. Bulgakov (Città Nuova, Roma, 1998); redazione del testo Racconti di un pellegrino russo (Città Nuova, Roma, 1997,); traduzione (italiana) e redazione del libro di Aleksandr Men Gesù Maestro di Nazareth (Città Nuova, Roma, 1996); traduzione (francese) e redazione del libro di Alexandre Men, Jésus, le Maitre de Nazareth, Paris, 1999; traduzione e redazione del libro Pavel Florenskij, Non dimenticatemi (lettere dal lager), Mondadori, Milano, 2000.


organizzazione: ITC-isr Centro per le Scienze Religiose - collaborazione di Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo