Religione e società, tra derive conservatrici negli Usa e conflitti etnici nella grande Russia

Convegno

Oriente Occidente. Linguaggi
Stati Uniti - Russia Così lontani Così vicini

PAOLO NASO E FULVIO SCAGLIONE
Religione e società, tra derive conservatrici negli Usa e conflitti etnici nella grande Russia

I padri fondatori degli Stati Uniti d’America affermarono che tutti gli uomini ricevono da Dio i diritti inalienabili alla vita, alla libertà e alla felicità. Dopo l’11 settembre Bush è partito da quel culto sacrale della nazione per motivare e dirigere il paese nella guerra contro il terrorismo internazionale. Oggi Obama dovrà fare i conti con gli ambienti più oltranzisti della destra cristiana, così ancora fortemente presenti nella società americana. Anche per Putin dare uno sbocco unitario ai processi disgregatori posti in essere dalle mille etnie e culti che contraddistinguono il suo paese sarà estremamente difficile, a cominciare dall’irridentismo musulmano ceceno in cui religione e politica si fondono in un mix di difficile risoluzione.

Paolo Naso insegna Scienza Politica all’ Università La Sapienza di Roma ed è membro dell’Associazione Italiana Studi Nord Americani (AISNA). È stato direttore del mensile Confronti e della rubrica tv Protestantesimo. Collabora tra l’altro con Micromega e Limes. Si è occupato del ruolo delle religioni in diversi scenari internazionali: Medio Oriente, Irlanda del Nord, Balcani, Sud Africa e Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni: Come una città sulla collina. Le radici puritane del movimento per i diritti civili negli Usa, Il Sogno e la storia. La vita e la testimonianza di Martin Luther Kin, God Bless America. Le religioni degli americani.


Fulvio Scaglione vice-direttore del settimanale Famiglia Cristiana, è specializzato nel settore Esteri. È stato a lungo corrispondente da Mosca e ha seguito le vicende della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, dell’Afghanistan e poi dell’Iraq e del Medio Oriente. Ha pubblicato: Bye Bye Baghdad, La Russia è tornata e I cristiani e il Medio Oriente.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto