Religioni con occhi di donne

Convegno

Insieme per l'8 marzo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco, in collaborazione con la Biblioteca e Fondo Antico “Bruno Emmert”, presentano:
Le donne del mondo
Diverse; diverse nel colore della pelle, nella lingua che parlano, nei vestiti che indossano, nelle tradizioni, ma simili nella voglia di conoscere, di rapportarsi, di comunicare la propria identità e imparare quella altrui… Sono le donne, le donne del mondo, a cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco, tramite la Biblioteca civica vogliono dedicare, con molteplici iniziative, il mese di marzo. Il percorso al femminile si snoda tra immagini, riflessioni, parole, suoni, odori, sapori provenienti dai cinque continenti. Ci sarà occasione di affrontare la tematica religiosa “con occhi di donna”, mentre laboratori di cucina e lingua favoriranno l’incontro culturale ed il concorso letterario “Storie di donne” permetterà a tutte di esprimersi.

Incontro con Lia Giovanazzi Beltrami, direttrice di “Religion Today”
Lia Feltrami, giornalista, è l’ideatrice del Festival internazionale di cinema e religione “Religion Today”, nato a Trento nel 1998 come prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo interreligioso. Nel suo intervento: “Religioni con occhi di donna”, tema del Festival di quest’anno, Lia Feltrami ha voluto rendere omaggio alle donne non più giovani, spiegando cosa un “vecchio essere umano” possa ancora regalare alla società con la sua esperienza, le sue conoscenze, le caratteristiche e i ritmi dell’età. Al nostro mondo imbarazzato dalla vecchiaia, colpevole di volerne fare una maledizione piuttosto che una ricchezza, Feltrami propone il punto di vista di altre culture e le testimonianze di donne che hanno vissuto, lavorato, che senza dubbio hanno sofferto e fatto tesoro del cammino percorso.


organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Arco - in collaborazione con la Biblioteca e Fondo Antico “Bruno Emmert”