Rembrandt e il misterioso dialogo d'amore della luce con la potenza delle tenebre

Convegno

“Rembrandt e il misterioso dialogo d’amore della luce con la potenza delle tenebre”: sarà questo il tema della serata-conferenza che lo storico dell’arte Ezio Chini terrà giovedì 4 settembre alle ore 21.00.

Giovedì 4 settembre alle ore 21.00 lo storico dell’arte Ezio Chini terrà una conferenza dedicata alla mostra di Rembrandt che prenderà in esame alcuni aspetti meno conosciuti del maestro olandese, in particolare punterà l’attenzione su alcune incisioni presenti in mostra. Il suo particolare uso della luce verrà posto in relazione con il genio di Caravaggio, pur nelle profonde differenze, mentre la “geniale approssimazione” della pittura dell’artista olandese verrà contrapposta allo stile corretto e impeccabile di alcuni dei contemporanei ritrattisti. La serata si terrà nella Loggia del Romanino con inizio ad ore 21.00 e si concluderà con una breve visita tematica, a cura di Ezio Chini, alla mostra dedicata a Rembrandt. L’ingresso è libero.
Giovedì 11 settembre sarà invece la volta di Andrea Castelli e Alfonso Masi che metteranno in scena un racconto inedito di Ezio Chini intitolato “Rembrandt e Rubens in dialogo”.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali