Remo Anzovino & Band
Garda Jazz Festival 2014
Remo Anzovino & Band (Italia)
Remo Anzovino pianoforte
Vincenzo Vasi theremin, glockenspiel
Alberto Milani chitarra elettrica
Marco Anzovino percussioni e chitarra acustica
Valeria Sturba violino, theremin, elettronica e voce
Il fascino della musica di Anzovino trova forse la sua piena dimensione narrativa nel secondo concerto del Garda Jazz Festival, dove è affiancato dalla sua Band. Rispetto al piano solo, dove Anzovino ammalia lascoltatore con la sua straordinaria vena melodica, con la band le sue idee si arricchiscono soprattutto nella dimensione sonora, per varietà espressiva, ottenuta sia attraverso la semplicità acustica che attraverso la fluidità dellelettronica, in particolare con i preziosi e misteriosi Theremin, in un costante e avvolgente flusso sonoro, sempre interessante e sorprendente.
La Band di Remo Anzovino è composta da musicisti dellarea del Friuli Venezia Giulia, di estrazione diversa, molto attivi nellambito del jazz e aperti a contaminazioni con il rock e la musica ambient, oppure verso la musica elettronica e il mondo cantautorale.
Vincenzo Vasi è un compositore polistrumentista versatile e dallo stile surreale suona basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e voce ed è considerato uno dei musicisti più eclettici in Italia. Virtuoso del Moog Theremin, è da sempre attratto dalla musica elettronica e dalla spazializzazione del suono. Collabora con Vinicio Capossela Mario Brunello e lOrchestra dArchi Italiana e con il gruppo Corleone di Roy Paci;
Marco Anzovino si dedica alla composizione di canzoni riscuotendo molti consensi nellambito della musica italiana. Nonostante la giovane età ha già alle spalle un bagaglio di esperienza importante come turnista e in sala di registrazione, oltre che come arrangiatore.
Alberto Milani è attivo in diverse formazioni, elettriche e acustiche, strumentali e non, spaziando dalla fusion, al jazz, al rock- blues, al soul-funk, e suona con la cantautrice veneta Chiara Canzian.
Valeria Sturba, diplomata in violino, collabora con diversi cantautori (Cesare Livrizzi, Federico Sirianni, Germano Bonaveri, Paolo Fiorucci, Daniele Faraotti), allargando i propri orizzonti musicali al rock e al tango, l'improvvisazione e all'elettronica. Affianca al violino anche il theremin. È attualmente attiva in vari progetti: Nkisi, LeiBei, Valentina e La Corte di Zanzibar, Salomè LP.