Remo Wolf. Il paesaggio trentino
Mostra a cura di Renzo Francescotti.
Sono 80 le opere complessive - 50 olii, 10 acquerelli, 20 incisioni - chieste in prestito a privati e istituzioni per la maggior parte inedite.
Cerano almeno due buone ragioni perché nel corso del 2002 venisse organizzata a Palazzo Trentini di Trento una grande mostra su Remo Wolf, artista trentino di fama internazionale.
La prima ragione riguarda i 90 anni di questo Maestro, che è nato a Trento il 29 febbraio 1912; la seconda riguarda lAnno Internazionale delle Montagne proclamato dallONU (e questa mostra wolfiana che ha come tema il paesaggio trentino è tutta appunto di paesaggi, di montagne, di figure nellambiente alpino).
Ma cè una terza ragione - forse la principale - che giustifica lorganizzazione di questa Esposizione corredata da un prestigioso catalogo: essa riguarda il fatto che Remo Wolf, conosciuto internazionalmente come incisore e considerato come uno dei maggiori se non il maggiore tra gli xilografi del nostro Paese, può annoverare centinaia di tavole ad olio e di pastelli che hanno attraversato per oltre mezzo secolo la sua produzione e che sono tutti o quasi da scoprire.
È infatti accaduto che la produzione calcografica e xilografica abbia messo in ombra quella pittorica e grafica, conosciuta solo da collezionisti ed esperti.
Questa mostra e il catalogo - che per i due terzi raccolgono, analizzano e storicizzano opere pittoriche inedite del Maestro trentino - riempiono questa lacuna. Limpegno del curatore della Mostra e del catalogo, lo storico dellarte prof. Renzo Francescotti, che con maggior tenacia si è occupato della produzione artistica di Wolf, è stato notevole ed encomiabile, così come lo sforzo degli operatori delle Mostre di Palazzo Trentini.
Siamo convinti che questa ampia esposizione sarà una rivelazione innanzitutto per lo stesso Maestro, poi per il pubblico trentino che lo ama tra i suoi artisti più rappresentativi e infine per gli ospiti e turisti che potranno scoprire molti dei più affascinanti luoghi del Trentino attraverso le opere di un grande artista.
Mario Cristofolini
Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento