Remoria. La città invertita
Concludiamo il nostro ciclo su Roma, con un libro molto interessante, capace di raccontare la città contemporanea partendo da un’analisi dei suoi luoghi più trascurati.
Valerio Mattioli, editor per NERO, è stato fra i fondatori di ‘Prisma’ ed ha dedicato un libro anni fa alla musica italiana meno conosciuta ‘Superonda’.Remoria è la città che sarebbe sorta se al posto di Romolo, nella leggenda di una fondazione fratricida, a vincere fosse stato Remo.
Remoria è una sorta di negativo occulto di Roma, il rimosso che vi aleggia perenne e vuole tornare in superficie.Non possiamo non tener conto che Roma è molto altro fuori dal centro storico: la ‘borgatasfera’ che si addensa delirante per chilometri su entrambi i lati dell’anello autostradale.
La razionalità non basta per spiegare il Grande Raccordo Anulare.
Raccontare Roma oggi è un’impresa quasi disperata, tanto sfugge ad ogni narrazione. Valerio Mattioli prova a farlo: un progetto titanico e solenne che non può non soffermarsi sulle sottoculture urbane, sulle catastrofiche periferie, fra discariche e campi rom.