Renato Borghetti

Musica

Tre appuntamenti in due giorni in Vallagarina con il musicista brasiliano Renato Borghetti, il «re» della musica tradizionale «gaucha»

Il 3 agosto a Rovereto e Castellano e il 4 agosto a Borghetto, si esibirà Renato Borghetti, brasiliano di Porto Alegre (Rio Grande do Sul). Musicista di caratura internazionale, virtuoso della «gaita ponto» (organetto diatonico brasiliano). Ha cominciato a suonare all’età di 15 anni ed è diventato il più apprezzato interprete della tradizione musicale «gaucha» e in patria è considerato un «patrimonio nazionale» per la sua attività musicale.
Borghetti arriva in Vallagarina a seguito del recente gemellaggio sottoscritto fra cinque comuni trentini (Rovereto, Nogaredo, Terragnolo, Trambileno e Villa Lagarina) e Bento Gonçalves, città del Rio Grande do Sul dove si sono insediati moltissimi emigranti partiti dalla Vallagarina.

La prima esibizione di Borghetti è prevista venerdì 3 agosto alle ore 16.30 nella piazza del MART. Il musicista brasiliano suonerà per una mezz’ora, per iniziativa dell’Associazione Trentini nel mondo ed in omaggio ai Circoli trentini d’Italia, che in quella giornata si ritroveranno a Rovereto per il loro quarto incontro annuale, dedicato ad approfondire la conoscenza di due importanti figure roveretane, don Antonio Rosmini e il sen. Giovanni Spagnoli.
L’esibizione al MART sarà anche una sorta di «anteprima» del concerto vero e proprio che Borghetti terrà la sera stessa a Castellano nell’ambito della rassegna musicale «Castel folk», organizzata dalle Associazione di Castellano. Alle 20.30 il musicista brasiliano salirà sul palco accompagnato da Pedro Figueiredo (sax, flauto), Daniel Sá (chitarra), Vitor Peixoto (piano).

Sabato 4 agosto, alle 21.00, l’appuntamento con Borghetti ed il suo gruppo è in piazza a Borghetto, località dalla quale un suo antenato si trasferì a Goito (Mantova) da dove poi emigrò verso il Brasile verso al fine del 1800. Per Borghetti sarà quindi anche un vero e proprio ritorno alle radici.


organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS