Renato Samuelli (chitarra)

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto
CONCERTI CAMERISTICI

Musiche di Josè, Rodrigo, Ghedini, Malipiero, Dionisi

Renato Samuelli, si è diplomato al Conservatorio di Riva del Garda sotto la guida del Prof. Mariano Andreolli, con il massimo dei voti e la lode.
Si è poi perfezionato con O. Ghiglia, R. Chiesa e a Vienna con E. Fisk; ha inoltre seguito i corsi tenuti da A. Segovia presso il Conservatorio di Ginevra nel 1982.
Vincitore di numerosi e importanti concorsi internazionali quali il "F. Sor" a Roma nel 1982; il "M. M. Ponce" a Carpentras (Francia) nel 1983; il Concorso di Interpretazione Musicale di Gargnano nel 1983; il Concorso "E. Pujol" a Sassari nel 1986, nel 1987 è risultato vincitore assoluto, selezionato da una giuria internazionale presieduta dal M° M. Abbado, del "I° Concorso Internazionale di Musica Città di Milano", edizione dedicata a H. Villa-Lobos nel centenario della nascita che gli ha permesso di esibirsi in diversi Paesi europei e in America.
Ha al suo attivo concerti e tournèe sia come solista che in formazione da camera e con orchestra in Cecoslovacchia, Ungheria, Austria, Spagna, Brasile, Francia e Svizzera.
E' attualmente titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio di Darfo Boario Terme ed è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento e seminari.
Ha inciso un disco monografico dedicato al compositore cecoslovacco Jan Novak e più recentemente un CD con musiche di Mario Castelnuovo Tedesco.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura