Renato Sellani Trio (Italia)

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2011

Pianista di inestimabile qualità, interpretativa e d’improvvisazione

Il Garda Jazz desidera onorare la carriera di un grande musicista della storia del Jazz, Renato Sellani, musicista eccelso che ha offerto, nell'arco di una lunghissima carriera, un'inestimabile prova delle sue qualità di improvvisatore e intrattenitore.
Renato Sellani arriva per la prima volta a Milano nel 1958 invitato dal suo amico Franco Cerri: all'epoca Milano era il crocevia di tutti i più importanti Jazzisti Americani, e infatti, Sellani vi conobbe per la prima volta Billie Holiday. In questo periodo è nel quintetto di Basso e Valdambrini. Il 1960 segna l'incontro con Chet Baker che lo scelse come pianista per l'incisione di un album a cui seguì una tourné che in qualche modo diede avvio alla sua splendida carriera.
Sellani ha suonato con i più grandi musicisti jazz di fama mondiale, come Lee Konitz, Sarah Vaughan, Jula De Palma, Enrico Rava, Dizzy Gillespie, Irio De Paula, Phil Woods, Bill Coleman. Negli ultimi anni si esibisce spesso con il suo trio, formato da Massimo Moriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
Nel 2008 gli è stato assegnato l'Honorary Award - Premio alla Carriera - nell'ambito degli Italian Jazz Awards "Luca Flores".

Si presenta nella splendida cornice del Garda Jazz Festival assieme a due altre figure di spessore del Jazz made in Italy: Marco Ricci e Stefano Bagnoli, due artisti dell'area milanese che si sono espressi con i più grandi nomi del jazz internazionale, con alle spalle una grandissima esperienza concertistica e discografica.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica