Resistere al neoliberismo. Movimenti di Pace e Giustizia a confronto

Convegno

p. Alex Zanotelli, missionario comboniano
Raffaella Bolini, Forum Sociale Italiano

Tra le conseguente della globalizzazione imperante e dell'applicazione sempre più diffusa delle politiche economiche neoliberiste, ne esiste anche qualcuna che sorprende.
Questi ultimi anni hanno, infatti, segnato la nascita, di gruppi e movimenti formati da persone di ogni estrazione sociale intenzionati a riprendere in mano il loro futuro e partecipare attivamente alle scelte fondamentali per le prospettive del pianeta.
Anche il nostro paese è stato attraversato da questo nuovo vento; numerosi sono i gruppi impegnati per la costruzione di un mondo diverso, più giusto e vivibile da parte di tutti senza esclusioni, che tentano di togliere il velo di segretezza che copre le decisioni e le scelte fondamentali, prese a discapito dei molti e a favore della "solita" élite economica/ finanziaria, lontano dai riflettori e all'interno di salotti esclusivi.
Queste nuove forme di controllo e di partecipazione popolare e democratica fanno paura ai "manovratori". Quanto successo, lo scorso anno a Napoli prima e a Genova poi, è sicuramente sintomatico del tentativo di mettere una volta per tutte il bavaglio a chi manifesta il proprio dissenso verso gli autoproclamatisi "grandi" che decidono per tutti.
La valanga di violenza ha coperto i contenuti e le proposte della protesta, rendendola "monca". Ma il nuovo vento non si è fermato anzi continua con maggior vigore.
L'impegno tocca trasversalmente tutta la società, interessando sia aree da sempre impegnate nella critica del sistema e nella rivendicazione dei diritti, sia aree vicine al mondo cattolico, sia battitori liberi fuori dagli schemi. Questa eterogeneità è ricca di stimoli, spunti, riflessioni, impegni ma anche portatrice di difficoltà e incomprensioni nel mettere assieme mondi fino ad oggi certamente distanti tra loro.
La convinzione che soltanto assieme si riuscirà a costruire veramente un mondo diverso deve essere la strada maestra da seguire per gli impegni futuri.
Di questo discuteranno Alex Zanotelli, missionario comboniano di ritorno dall'esperienza africana e ispiratore della nascita della Rete di Lilliput e Raffaella Bolini del Forum Sociale Italiano.
L'appuntamento è organizzato dal Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto e dal Gruppo Tam Tam per Korogocho; aderiscono Rete Lilliput del Trentino e Rovereto Social Forum


organizzazione: Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto - Gruppo Tam Tam per Korogocho