Rhapsodija Trio
...musica proveniente dall est Europa e dalle culture più affini, dalla yiddish alla tzigana, dall oriente all oltremare..
quanto di quei lontani echi sarà giunto fino a noi, caleidoscopico immaginario di popolo italiano, per influenzare attraverso i secoli il nostro stesso passato, magari portato dai carrozzoni dei guitti itineranti?
Sono suggestioni a noi già familiari, ne conosciamo tutte le capacità evocative, i riferimenti emozionali: il terrore di invasioni o di scorrerie dal mare, lesaltante richiamo degli spettacoli circensi, o i favolistici racconti di paesi immaginari... tutto risuona al nostro orecchio come qualcosa che, in fondo, ci appartiene, ha fatto parte di noi da sempre, ed è bello ritrovare assonanze che credevamo ormai dimenticate.
E se tali influenze non furono estranee ai musicisti del passato, che nella loro sapiente opera di tessitura già seppero miscelare tradizione e nuovi suoni, oggi Rhapsodija Trio raccoglie le fila di quel grande retaggio, per continuare a tessere la sua preziosa tela di svariate trame... e compiere il suo cammino dalle radici al cielo.
organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa