Ri-abitare il proprio corpo
Laboratorio sul movimento con Veronica Tranquillini e Sisina Augusta
Il laboratorio si rivolge a:
danzatori e non-danzatori
professionisti nel campo della salute (educatori professionali, terapisti o operatori socio-sanitari)
coloro che, come studente o per conoscenza personale, si stanno addentrando nelle materie umanistiche
chiunque desideri esplorare e affrontare un viaggio in cui conoscere, riconoscere e accogliere le diverse parti di sé, mettendosi in relazione con il proprio corpo attraverso un percorso diverso, più emotivo che fisico
"La vita di un individuo è la vita del suo corpo.
Se voi siete il vostro corpo e il vostro corpo è voi,
allora il corpo esprime chi voi siete"
A.Lowen
C'è differenza tra un corpo che si muove e che non sa di muoversi
e un corpo che vive e sa di vivere?
Dal percorso personale, effettuato durante la lavorazione dello spettacolo di "Io e Anna Karenina" Sisina Augusta ha scoperto che c'è un'enorme differenza. È troppo il rischio che si può correre di non vivere, ma sopravvivere.
Il laboratorio si propone di portare i partecipanti a intraprendere un viaggio nel quale ri-scoprire e ri-sentire parti del proprio corpo e quindi parti di sé. È, infatti, il sentire coscientemente se stessi, che dona la presenza di sapersi Io nel qui ed ora del più semplice e quotidiano gesto. L'atteggiamento di una persona verso la vita o il suo stile personale si riflettono nel modo in cui si tiene, nel portamento e nel modo di muoversi. È però possibile allenare la mente a dirigere la propria attenzione sia verso l'interno del copro sia verso l'esterno sugli oggetti. È quindi possibile focalizzare l'attenzione contemporaneamente sia su se stessi sia sull'altro da se, essendo più coscienti dell'esserCi in questo preciso momento.
Ri-scoprire e ri-scoprirsi nell'autenticità della presenza andando oltre il giudizio.
organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza