Ri-piazza
La Fucina dei Mestieri, scuola di artigianato per adulti organizzata dall'Associazione "Charta della Regola di Cavareno", nasce per valorizzare il lavoro artigianale. Al centro dell'attività della scuola vi sono la lavorazione di materie prime locali, la valorizzazione di attività artigianali antiche altrimenti destinate all'oblio, la cura della salute attraverso l'impiego di prodotti naturali, la cura della tradizione e lo sviluppo di tecniche innovative nella realizzazione di prodotti locali.
La Fucina Dei Mestieri propone sabato 31 maggio una giornata volta alla valorizzazione degli oggetti e dei materiali, con laboratori del riuso con la collaborazione della Comunità di Valle, di RiCrea e con altre Associazioni ed Enti.
In questa occasione si intende trasformare la piazza di Cavareno in una sorta di open space dedicato ai laboratori del riuso dove si possano valorizzare e far conoscere varie tecniche di riuso, i materiali e i prodotti realizzati in maniera manuale. Nella serata dello stesso giorno, sempre a Cavareno, è previsto un seminario tra pensiero e azione dedicato alla filosofia e alle tecniche del riuso.
Programma:
A partire dalle ore 8.30
La Vetrina dei laboratori del ri-uso
ore 9.00-12.00 Laboratori per i ragazzi delle scuole
ore 14.00-17.00 Laboratori per bambini, famiglie e insegnanti - operatori
Per la partecipazione ai laboratori del ri-uso si chiede di portare da casa oggetti che possano essere riutilizzati come ad es.: vecchi cd; libri; giocattoli; rotolini di cartone; la bici da aggiustare; ecc...
Ore 17.30 Tavola rotonda sul tema: Arte, aspetti valoriali e ri-uso dei materiali
Con la partecipazione di: dott.ssa Annalisa Casagranda - area educazione MART; Marina Argenti - arte terapeuta e atelierista; Elisa Zanon - psicologa.
Durante tutta la giornata verranno proiettati video - cortometraggi in tema ambientale, Saranno presenti in mostra oggetti e lavori di ri uso.
Ore 19.30 Cena con prodotti tipici locali
Menu: canederlotti al formai e verza, tonco del pontesel, patate rostide e dolce smacafam de pomi.
Per chi porta il piatto da casa, sconto del 30%. Il ricavato della cena verrà devoluto in beneficienza a: Associazione Pace e Giustizia Onlus.
**
Per maggiori informazioni:
cell. 339 3725738
fucinadeimestieri@gmail.com
www.cavareno.org/fucina
organizzazione: Comunità della Val di Non