Ri-piazza
La pittoresca piazza dell’antico borgo di Cavareno in Val di Non si anima dando vita alla seconda edizione di RI-PIAZZA. Saranno allestiti laboratori creativi e dimostrativi, mostre e spazi espositivi dedicati a tutto ciò che può essere realizzato con materiali di recupero o naturali. Una vetrina del riuso ideata per bambini, famiglie, insegnanti e per tutti coloro che per diletto o per lavoro, si appassionano alle attività di “riutilizzo creativo”. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di stand gastronomici con prodotti tipici locali e allestimenti in cui si rievocherà la vita di un tempo. Durante questa giornata tutti potremmo essere “Attori creativi”.
MUSEO MART DI ROVERETO Laboratori artistici con la carta
ASSOCIAZIONE INSIEME CON GIOIA ONLUS Cornici con materiali naturali
GSH COOPERATIVA SOCIALE Mosaico con feltro di recupero
COOPERATIVA LA COCCINELLA L’orto d’asporto
COOPERATIVA KALEIDOSCOPIO Ciclofficina e laboratorio di recupero camere d’aria e tappi di sughero
ASSOCIAZIONE PARCO FLUVIALE NOVELLA Laboratorio di gioielli in carta riciclata
LICEO RUSSELL CLES Presentazione del progetto ambiente
COOPERATIVA CASA ZAMBIASI Laboratorio di fumetti in latta
ISTITUTO TECNICO PILATI Spin bike e altre realizzazioni energetiche
FUCINA DEI MESTIERI Pupazzi pazzi, cesti e cestini, telaio, casetta di legno e uccelli ribelli
ASSOCIAZIONE SGUARDI Videoproiezione di cortometraggi
ELEONORA CUMER E ZANINELLI GIORGIO Il collage: creo la mia città fantastica
LUCIA CARDELLINI Laboratorio creativo con materiali di recupero e stoffe LUCIA ANDERGASSEN Laboratorio di riuso con materiali naturali
SARANNO PRESENTI LE BANCARELLE DEGLI HOBBISTI TRENTINI
Mostra “Custodi delle Metamorfosi” dall’idea del riuso al progetto d’impresa
Dal 22 maggio al 7 giugno a Cavareno, nella sala dell’ex Chiesa in piazza, l’esposizione raccoglierà oggetti realizzati da imprese che si occupano di riuso artistico.
In occasione dell’inaugurazione il 22 maggio alle 20.30, alcuni degli imprenditori in mostra racconteranno il loro progetto, da come è nata l’idea a come la hanno sviluppata, trasformandola in un vero e proprio lavoro.
Mostra “A.A.A. Artisti del Riuso Cercasi”
Esposizione di oggetti d’uso quotidiano e opere d’arte di artisti che, per passione o per lavoro, realizzano creazioni originali utilizzando materiali di recupero e materiali naturali. Opere visibili nelle vetrine dei negozi di Cavareno dal 22 maggio al 7 giugno.
Concorso “SENZA TRACCIA, Creatività, Riuso e Reversibilità”
Concorso a premi dedicato alle scuole della Val di Non con lo scopo di promuovere e valorizzare il concetto di riuso nell’ambito artistico. “SENZA TRACCIA” è una proposta di arte ecosostenibile, un invito a creare opere di design, arte applicata, installazioni, video o fotografia e progetti formativi-informativi attraverso l’impiego di materiali totalmente riutilizzabili.
Mostra “Una finestra sul clima”
La mostra a cura dell’Agenzia Provinciale per la protezione dell’Ambiente è il punto di partenza per lo studio delle tematiche dei cambiamenti climatici. Attraverso un percorso interattivo, i giovani visitatori imparano in cosa consiste l’effetto serra, le sue cause e le conseguenze. Si interrogano inoltre su come contribuire quotidianamente alla salvaguardia del clima, attraverso comportamenti sostenibili e buone pratiche ambientali. Visitabile dal 22 maggio al 7 giugno.
organizzazione: Comunità della Val di Non Assessorato ai Lavori Pubblici Servizi Sovracomunali e Certificazione Ambientale Emas - La fucina dei mestieri - Comune di Cavareno