Riapertura del Cinema Roma
Il 16 settembre il Cinema Roma di Riva del Garda riapre i battenti al pubblico con una prima visione, in programma alle 21.30. Al taglio del nastro il sindaco Paolo Matteotti, affiancato dall'assessore alla cultura Mauro Grazioli e dall'assessore provinciale alla cultura Margherita Cogo.
Il cinema rimane a Riva del Garda, grazie alla società Gardaplex, che la scorsa estate ha sostituito Sergio Piva nella gestione della sala di viale Dante, e al sostegno dell'amministrazione comunale che in questi ultimi mesi ha lavorato per mantenere nel Comune una presenza cinematografica di qualità perché ritiene il cinema una risorsa culturale importante non solo per Riva ma anche per l'intero Comprensorio dell'Alto Garda e Ledro.
La società Gardaplex presieduta da Nicoletta Plati ha annunciato grosse novità fin da questi primi giorni: durante la pausa estiva infatti si è provveduto a rifare l'atrio, a tinteggiare totalmente la sala principale e ad installare un nuovo impianto sonoro già predisposto per il digitale. La galleria, come già anticipato, è stata chiusa e in ingresso è stato predisposto un bancone per il punto bar.
Modifiche importanti, che hanno già trasformato il volto della vecchia platea. In più, entro Natale, lo schermo attuale verrà sostituito con uno più grande, si passerà al sonoro digitale e saranno sostituite le poltroncine della sala, il tutto senza smettere la programmazione.
La volontà è infatti quella di tenere il più possibile aperto il cinema Roma: dopo "Spiderman 2", in programma dal 16 al 26 settembre, si darà il via a una produzione costante di prime visioni, cinema di qualità e d'autore, articolata su sei giorni di apertura settimanale e sulla chiusura del martedì. In particolare il mercoledì e il giovedì ci sarà spazio per i film culturali e le rassegne di cineforum organizzate in collaborazione con le associazioni della zona e con le realtà istituzionali del Comune di Riva.
Tra le prossime visioni il documentario di Michael More "Fahrenheit 9/11" dedicato all'11 settembre, "The Terminal" l'ultima commedia di Steven Spielberg con Tom Hanks, "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio con Kim Rossi Stuart e tante altre proposte. Presso la sede del cinema di Viale Dante sarà inoltre possibile acquistare abbonamenti e iscriversi al club "Amici del Cinema Roma" per ottenere facilitazioni, informazioni sulla programmazione, news letter, ecc.