RicAmare l'Italia

Mostra

Sabato 3 dicembre 2011, alle ore 17.00 presso l'Archivio storico comunale F. Caproni - Sala Santoni di Arco, piazza 3 novembre (entrata sotto i portici) inaugurazione della mostra

“Ri c Amare L’Italia
Le donne invisibili del Risorgimento italiano”
Mostra degli elaborati di ricamo realizzati dall’Associazione ArcoRIcama nell’ambito del laboratorio di scrittura autobiografica a cura della Mnemoteca del Basso Sarca.

La mostra rimarrà aperta fino al 11 dicembre
Orari di apertura:
dal 04 al 07|12: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Dal 08 al 11|12: dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)
Ingresso libero

Hanno collaborato:
AltoGardaCultura, Associazione ArcoRicama, Associazione Mnemoteca del Baso Sarca
In collaborazione con l’Archivio storico comunale F. Caproni di Arco

Ri c Amare l’Italia è una mostra a tema che racconta la storia delle donne invisibili che hanno contribuito alla costruzione della nostra identità nazionale; una tessitura di fili narranti che ricamano un pensiero e uno sguardo tutto femminile di storia patria.
Due Associazioni, la Mnemoteca del Basso Sarca e Arcoricama, si sono unite per dar forma ad un racconto a più mani: mani che scrivono e mani che ricamano. Un lavoro di molti mesi che ha visto fasi di preparazione scandite da studio, ricerca e azione.
La commemorazione dei 150 anni dell’unità d’Italia è stata l’occasione per “fare memoria insieme” sull’invito che ci rivolge Cristina di Belgiojoso: «Vogliano le donne felici dei tempi avvenire rivolgere il pensiero alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata, felicità».
Questa mostra è allora la risposta di ri-conoscenza a Cristina di Belgiojoso e tutte coloro che, nei modi più diversi, dal Risorgimento alla Costituente hanno lavorato per tessere il filo del diritto di cittadinanza anche alle donne.
Le mani delle ricamatrici e quelle delle ricercatrici hanno intrecciato memorie del passato e del presente per rendere visibile la forte partecipazione civile delle donne alla storia d’Italia, allora come adesso.
I ricami esposti in questa mostra raccontano - in modo propriamente autobiografico - la passione, l’amore e la cura con le quali il ‘femminile’ vive, riflette e partecipa alla storia del nostro Paese riconoscendo valore e visibilità alle donne che ci hanno precedute.


organizzazione: Alto Garda Cultura -Associazione ArcoRicama - Associazione Mnemoteca del Basso Sarca