Ricamando il tempo con i «samplers»

Mostra

Una mostra che l'associazione «Arco Ricama», col sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Arco, dedica ai «samplers», i piccoli teli di lino o cotone ricamati con ago e filo, che un tempo s'usavano per rappresentare alfabeti, monogrammi, scritte augurali, dediche, fiori, animali, amorini. L'inaugurazione è sabato 23 maggio alle ore 17 a Villa Althamer, la mostra prosegue fino a domenica 31 maggio. Entrata libera.

Il termine «samplers» deriva dal latino «exemplum», ossia esempio. Mentre il termine italiano per tale genere di lavoro è quello di «imparaticcio». Si tratta di uno speciale telo di lino che serviva da modello per successivi ricami.

La mostra vuole rappresentare un pezzo di storia delle donne, dedite al ricamare per il corredo, per l’abbellimento degli effetti personali, per arricchire l’arredamento della casa. Un lavoro silenzioso solitamente svolto al chiuso dell’ambito familiare. Donne di ieri ma anche donne di oggi: l’obiettivo dell’associazione «Arco Ricama» è portare alla luce una pratica considerata figlia di un’arte minore.

Tre sono le sezioni espositive: ieri, oggi e domani.
Ieri: sarà esposto il patrimonio tradizionale, raccolto dalle donne dell’associazione, riguardante i «samplers», che adornavano le case delle nonne
Oggi: esposizione dei «samplers» prodotti tra il 2008 e il 2009 , dai contenuti che rispecchiano la vita, i pensieri, i desideri delle donne di oggi, a partire dai punti tradizionali dell’imparaticcio ampliando a colori e soggetti diversi
Domani: esposizione dei «sampler» che alunni ed alunne delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Dro hanno eseguito nei corsi pomeridiani delle attività integrative gestiti dall’associazione.

Orario:
dalle ore 15 alle ore 19;
dalle ore 9 alle ore 12 per visite concordate con scolaresche.