Ricardo Steuer Herz & Orquestra Do Fubà (Brasile)
Molveno Blue Impression
Molveno Jazz
Ricardo Herz Nasce il 10 luglio del 1978. Comincia i suoi studi musicali a 5 anni con Maria Isabel Glasser Stach. Nel 1987 passa a studiare violino con il Prof. Yoshitame Fukuda e nel 1990 con Elisa Fukuda, con la quale studia fino al 1997. Partecipa alle audizioni della Scuola Fukuda come solista (al pianoforte). Come integrante della Camerata Fukuda dal 1993, prendendo parte all'incisione del Cd con opere di Bach nel 1994 e nel 2000 nel Cd "Convergences- Brazilian Music for Strings", sia come secondo violino, sia come solista, entrambi Cd sotto la regia del Maestro Celso Antunes. Nell'11ª edizione del prestigioso Concorso Giovani Musicisti Brasile - Piracicaba, nel 1993, ottiene il terzo posto. Nel 1996 partecipa al corso di violino nella rassegna Oficina de Musica XII, promossa dalla Fundaçao Cultural de Curitiba, come allievo dei Maestri Paulo Bosisio e Olé Bhom. Nella XIV edizione ha come Maestro Zdeneg Broz.
È nellorganico stabile della Orquestra Experimental de Repertòrio, sotto la direzione del Maestro Jamil Maluf dal 94 al 99. Finalista nel Concorso Giovani Solisti della O.E.R. nel 1997 e 1998, esibendosi in recitals di premiazioni al Teatro Municipal de Sao Paulo.
Da dicembre 94 a marzo 95, studia a Tel Aviv (Israele) con il Maestro Chaim Taub e, nel 97 a New York con il Maestro Sylvia Rosemberg. Nel 98 partecipa al Corso Internazionale di Virtuosismo Violinistico di Camera, svoltosi a Recife (Brasile), tenuto dal Maestro Conrado Romano.
Nel 1996, 98 e 99, è finalista nel Progetto Nascente nella categoria Interprete Musica Erudita. Nel 97 e 99 partecipa come borsista nel Festival Invernale di Campos do Jordao (Brasile), attuando come spalla della orquestra di borsisti.
Dal 1997 partecipa, con la banda Banguela Banguela a vari eventi, tra i quali il Progetto Arte Università, Festivalda, il Festival KVA meritando il primo posto tra 40 bande concorrenti, e infine producendo vari spettacoli a Sao Paulo e dintorni, come violinista e vocalista. Partecipa come violinista nel Cd "Atràs do Som" deLla compositrice e pianista Ana Fridman e nel Cd "Mazal" della cantante Fortuna.
Partecipazione in progetti isolati dedicati alla musica regionale dell'interno di Sao Paulo, come il progetto Lumio Lumio del gruppo Abassaì, e con il gruppo Trova Paulista in eventi presentati in varie sedi di enti culturali. Integra altre formazioni di musica popolare strumentale, tra i quali il Grupo Gembé.
Musicista invitato al "Tributo à Musica Popular Brasileira" , sotto la direzione del Maestro Gil Jardim.
Parte integrante della Nova Filarmonica de Sao Paulo dalla sua recente formazione sotto la direzione del Maestro Paulo Rydlewski fino a dicembre del 99.
Nello stesso anno, conclude il corso di Maestro in Strumento nella Escola de Comunicaçoes e Artes da Universidade de Sao Paulo, sotto la cattedra della violinista e maestro Evgenia Maria Popova. Durante il periodo di graduatorie, si esibisce in vari recitals presso l' Auditorio do Departamento de Musica da ECA/ USP e nel Centro Universitario Maria Antonia.
All'inizio del 2000, inizia un lavoro con il chitarrista Edmauro de Oliveira e il percussionista Douglas Alonso, dedicato inizialmente al "choro", ma ricercando altre possibilità per questa formazione. Nella stessa epoca, suona con Garoa Seca, una banda di formazione sperimentale dedicata al "forrò". Integrante della Orquestra Jazz Sinfonica per concorso nel giugno 2000, ottiene immediatamente la licenza di studi all'estero.
Da gennaio 2001 a giugno 2002, frequenta alla Berklee College of Music (USA), il corso di perfezionamento in violino jazz, indirizzando suoi studi alla musica popolare, finanziato da una borsa di studio eccezionalmente ottenuta dalla stessa Berklee. Lì sviluppa parallelamente gli studi di violino e teoria musicale jazzistica, voltata all'improvvisazione e composizione popolare, applicando questi principi alla pratica nella musica brasiliana, sua area di maggior interesse.
Nel settembre 2002, si trasferisce in Francia per studiare nel Centre de Musique Didier Lockwood, dove ha di recente finito il corso godendo di una borsa di studi. Riceve il Diploma di Performance. In questo periodo crea un gruppo musicale strumentale con altri allievi della CMDL, chiamato Misturando, che privilegiano la musica brasileira come punto di partenza per nuove escursioni musicali. Partecipano a molti festival e shows in Francia. È integrante anche della Orquestra do Fuba, gruppo musicale fortemente legato al Brasile con cui ottiene unottima audience in Europa, promovendo shows ballabili recentemente incisi in Cd. Accompagna il cantautore
Ricardo Teperman con cui ha scritto varie composizioni.
Partecipa alle incisioni di Cd di artisti come Fortuna, Giana Viscardi, Danilo Moraes. Finalista al Settimo Premio Visa de Musica Brasileira- Instrumental, conquista il Premio Giuria e terzo posto della Giuria Officiale, con critica favorevole della stampa.
Ha appena finito di incidere il suo primo Cd solo, accompagnato da Ari Colares, Edu Ribeiro, Dino Barione e Natallino Neto, Heloisa Fernandes, Fernando do Cavaco, Pitoco. La direzione musicale è di Hamilton de Holanda che partecipa nel brano "È" di Gonzaguinha, con suo mandolino. Partecipazione specialissima di Dominguinhos, fisarmonica e voce nella sua composizione "Céu". Ricardo Herz viene oggi considerato uno dei più grandi strumentisti del Brasile contemporaneo.
Orquestra Do Fubà
Lespressione FORRO designa il genere musicale che riunisce contemporaneamente tutti i ritmi del Nordeste brasiliano ( xaxado, coco, baiao, xote,
). Tradizione regionale e musica molto festosa, il Forro è stato riscoperto da studenti i quali hanno creato un nuovo terreno di espressione. Uscita da una fresca e innovatrice generazione di Rio e Sao Paulo, l ORQUESTRA DO FUBA è, dopo dieci anni lesempio più vivace in Francia.
In concerto, l Orquestra do Fuba fa nascere un ambiente caloroso grazie a le loro proprie composizioni nate dalla tradizione del Forro ma anche dal samba, bossanova e funk
I suoi giovani e virtuosi musicisti si presentano sulla scena con: fisarmonica, triangolo, zabumba, violino, chitarra, cavaquinho e basso.
Fernando DO CAVACO, cavaquinho e voce
Ricardo TEPERMAN, chitarra, voce
Ricardo HERZ, violino
Natallino NETO, basso
Wander PIO, percussioni
organizzazione: Molveno Holiday