Riccardo Cis e i Castelli del Trentino
Riccardo Cis e i Castelli del Trentino
Titolo progetto:
TRA Le MURA
Il Castello del BuonConsiglio
Il Cortile dei Leoni e la Loggia del Romanino
Canto nella Loggia
Affrescata tra il 1531 ed il 1532
Evento musicale in stile Pop Lirico.
Interprete: Riccardo Cis, bari-tenore emozionale.
Possibilità di parcheggio nellautosilo
a poche centinaia di metri dal castello
di via Petrarca
Possibilità di fare foto e video durante lesibizione.
Possibilità di visita del museo del castello
Riccardo Cis baritono - tenore emozionale
Da sempre affascinato dalla musica Riccardo Cis, ventisei enne trentino, trova nella lirica la sua prima fonte di ispirazione. Ha iniziato con il pianoforte fin da piccolo, fino poi a scoprire in una serata del tutto inusuale (karaoke) di avere anche qualche nota sulle corde. Da qui l'iscrizione a scuole musicali e poi subito la voglia di continuare a crescere lo ha fatto notare, poi il famoso basso Nicola Ulivieri che lo ha portato quasi istantaneamente dal proprio Maestro per farlo ascoltare. Da subito viene notato per la grande voce e inizia a studiare presso Vito Maria Brunetti per raffinarne le qualità .... Grande voce con molti armonici e soprattutto tanta ma tanta forza, ottima estensione e versatilità sono le parole di molte persone che incontra sul suo cammino, dallo stesso maestro ad altri cantanti lirici del calibro internazionale.... La voce piace molto anche a D. Hoffman (arrivata all'orecchio attraverso itunes) il quale dice che le molte potenzialità sono destinate solo a crescere! Molto importanti nel suo percorso sono lo studio e la passione per quest'arte ricca di sfumature che mette nel suo cuore radici sempre più solide.
Finalmente, dopo tanto studio, arrivano i primi risultati cominciando dal debutto al Casinò di Arco con grandi autorità locali pronte ad assaporare i duri sforzi di Cis che lo hanno visto in un' esibizione esemplare ed unica, tra i quali: Franco Panizza ( assessore alla cultura ) , sindaci e presidenti di note banche. Tantissime l' esibizioni e le richieste per Riccardo. Il pop non rientrava nelle sue corde fino al fortuito incontro con una casa discografica la quale lo ha spinto a cimentarsi anche nella musica moderna.
Le indubbie qualità vocali di Riccardo, unite ad una forte personalità e ad una continua voglia di migliorarsi e crescere hanno fatto nascere l'idea di un progetto comune, l'album "COSì ", che ha fatto scoprire a Riccardo una nuova parte del suo essere artista, allontanandolo ma non separandolo dall'amore per l'opera classica. Pavarotti & Friends nella stessa persona è stato definito scherzosamente dal primo produttore, frase in cui lartista si è progressivamente riconosciuto, creando un proprio stile musicale ricco di inaspettate sfumature. Così, rappresenta una deviazione rispetto alla strada maestra, un cammino intrapreso casualmente e rivelatosi poi un felice mix di due ambiti musicali normalmente lontani. L'album racchiude 10 brani, sei inediti e quattro editi reinterpretati tra classico moderno che ci forniscono una nuova chiave di lettura insolitamente convincente e piacevolmente vincente. Il titolo dell'album, così come alcuni brani, traggono origine da un "non voler essere", da un restare sospesi tra un mondo e l'altro affermando semplicemente se stessi. "AMICA", primo singolo in uscita a febbraio 2011, indaga i difficili rapporti tra uomo re donna e la sottile linea di confine che separa amicizia ed amore, speranza e dolore. A breve la realizzazione del videoclip Amica, la presentazione ufficiale dellalbum e la partenza delle date dei Live. Tra i suoi sogni , la Lirica occupa e continuerà ad occupare il primo posto, ma sicuramente questa incursione nel mondo pop non sarà un breve parentesi ma una strada parallela da percorrere per raggiungere con la sua musica ogni tipo di pubblico.
Da allora molti concerti all'attivo per manifestazioni private e non, quali convegni mondiali per la salute, concerti beneficenza e gala. Importanti uscite a miss italia e con famose cover band (lato b ecc)... A settembre 2011 incontra "discograficamente" etichetta che lo aiuta a crescere el mondo del liveconcertistico. Tra i sogni sempre la lirica ma anche una strada parallela quale lirica nel pop.... "Cantare è l'unica cosa che mi da la forza di superare tutto "dice in un intervista della Rai regionale. Progetto con tour nel 2012 di più repliche di concerti in produzione. Grande realizzazione di spettacoli di enormi dimensioni, da piattaforme galleggianti a teatri e piazze importanti. Ora collabora con Gulliver Studio di Carlin Alessandro e tutto lo staff impegnati a realizzaare quello che è uno spettacolo veramente unico. Il più grande sogno: " far conoscere la mia voce al mondo, realizzare spettacoli come Andrè Rieu".
**
Il repertorio è molto vasto, partendo da tutti i più grandi successi della musica pop per arrivare poi in viaggio alla musica classica e opera lirica, quali : My Way(Frank Sinatra), Caruso (Lucio Dalla), Rapsodia, - Il mare calmo della sera (Andrea Bocelli), - Tu che mhai preso il cuor, - Un amore così grande( mario del Monaco) , - Mamma, - La cura (Franco Battiato), - Miserere (Zucchero e Pavarotti) e molti altri ancora. Riccardo, essendo anche cantautore, propone brani da lui scritti e musicati ( ModerN ) così come propone canzoni di tutti i maggiori cantautori italiani quali: Battiato, Zucchero, Zarrillo, Dalla, Nomadi, Battisti, De Gregori,Renga, Ranieri, Queen, Sarah Brightman, il Divo, Guccini e molti altri, si dedica inoltre tutte le canzoni più note popolari tradizionali e quelle Natalizie. Riccardo Cis interpreta anche le maggiori arie delle opere liriche più conosciute. ( Turandot, Il barbiere di Siviglia, l Aida, Carmen, Tosca, Puritani)