Riccardo Luppi Quartetto (Ita)
Molveno Blue Impression
Molveno Jazz
Riccardo Luppi, Saxofoni e Flauti
Paolo Alfonsi, Chitarre acustiche
Salvatora Majore, Contrabbasso e violoncello
Roberto Dani, Batteria e percussioni
Nato al seguito di una collaborazione del flautista e sassofonista milanese Riccardo Luppi, che ha al suo attivo una esperienza quasi trentennale nellambito del jazz e dellimprovvisazione creativa vissuta al fianco di molti fra i più importanti musicisti italiani, con il Trio del chitarrista Paolo Alfonsi al Festival di S. Anna Arresi (CA) nel 2002, il Quartetto, arricchito dalla presenza di una ritmica affiatata e impeccabile come quella formata da Salvatore Majore e Roberto Dani che hanno alle spalle anni di collaborazione allinterno di altre formazioni, propone composizioni originali del leader a cui si alternano brani di improvvisazione estemporanea in cui si fondono i linguaggi del jazz contemporaneo, della cultura classica e della tradizione musicale mediterranea dando vita ad una sonorità aperta e di grande intensità espressiva.
In particolare la discrezione e la raffinatezza dellapporto ritmico di Roberto Dani unite al sapore della cultura tradizionale della Sardegna, terra di Alfonsi e Majore, che permea e impreziosisce il loro linguaggio così personale e maturo, contribuiscono non poco a rendere atipiche oltre che poco etichettabili le creazioni sonore di questo ensemble.
Riccardo Luppi
Nato a Milano nel 1954 ha studiato flauto traverso presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Attivo dal 1976 sulla scena jazzistica, ha suonato con molti dei più importanti musicisti italiani in formazioni stabili fra cui: Stefano Battaglia 6et, Luigi Bonafede 5et&8et, Roberto Bonati 4et, Paolino Dalla Porta 4et, D.O.M. Alia Orchestra, Esperanto Trio, Antonio Faraò 4et, Claudio Fasoli 6et, Riccardo Fassi Tankio Band & 5et, Tiziana Ghiglioni 5et, Ishtar 5et, Cavallanti e Tononi Nexus Project, 'X' Trio, Attilio Zanchi 4et etc. oltre che in formazioni orchestrali dirette da Muhal Richard Abrams, Dino Betti, Roberto Bonati, Giorgio Gaslini, Paul Jeffrey, Dino Mariani, Terry Riley, Mario Rusca, David Searcy, Martial Solal ed altri.
Ha partecipato a Rassegne e Festival Internazionali fra cui: Grenoble 82 e Rive de Giers (FR) 85, North Caroline (USA) 90, Aspen Colorado (USA) 93, Antwerpen (BEL) 95, Chicago (USA) 96 Umbria jazz 85/87, Pisa 79, Milano: Ciak 81/91/93-S.Stefano 87/92-Capolinea 88-Atélier Musicale 96, Cagliari 84, Ivrea 85/92, Vignola 89, Cremona 92, Berchidda 92, Verona 92/96, Roma: Villa Pamphili 92-Alpheus 92. Como 94 S.Vito lo Capo 94/95, Parma: Regio 95- JazzFrontiere 97/98/00, Laigueglia 97/98/99/00, Desio 97/98, Clusone 83/97, Gardone 97, Bari 98 etc.
Dall "Aspen Music Festival" è stato invitato a suonare per un mese nel Jazz Ensemble prendendo parte ad un ciclo di concerti diretti da Paul Jeffrey con ospiti Curtis Fuller, Ernie Watts, Hamlett Bluiett ed altri.
È titolare di un proprio Quartetto che è stato selezionato dal Chicago Jazz Institute per partecipare al Chicago Jazz festival 96, e del "Riccardo Luppi Ensemble" di dodici elementi, che ha esordito al Jazz Middelheim 96 in Belgio, per il quale scrive ed arrangia il repertorio di brani originali. È stato chiamato da Giorgio Gaslini a far parte della Grande Orchestra Nazionale dellA.M.J. (Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz) nella sua prima formazione (92/93) ed attualmente nella Proxima Centauri Orchestra. Ha realizzato musiche originali per teatro (Andersen, Piccolo Teatro di Milano 81), per video e documentari televisivi (Mal D'Africa, di A.Mauri 77; Pankine, di M.Albertini 91; Voglia di Cuore, di I.Cagnardi 93), cortometraggi cinematografici (Sarabanda E Finale e Gli Occhi Che Videro di D.Segre 87/88; Il Viaggetto, di L.Mandolesi 97), danza (Il Veicolo Senziente, di A.Vidach 98) e per la videoistallazione artistica "Refléctions" di Ariel Soulé e Studio Azzurro (Milano p.zza Duomo 95)
All'interno della sua attività di insegnamento ha tenuto incontri con gli allievi presso il Music Department della Duke University (North Caroline, USA) e presso il Conservatorio A. Boito di Parma oltre a stages e seminari (C.C.M., Cagliari 89; S.Vito lo Capo Jazz Festival 94/95) collaborando stabilmente a Milano con: Centro Didattico Mousiké, 83/85; Corsi Popolari Serali di Musica presso il Conservatorio G.Verdi 84/90; Nuova Accademia di Musica Moderna 87/93; Civica Scuola di Musica di Desio 94/98; Centro di Educazione Permanente A.Bonomi del Comune di Milano 96/99 (partecipando con alcuni allievi del Corso di Improvvisazione Jazz al 1° Festival delle Scuole Italiane di Jazz, Palermo 98) Attualmente è docente del Corso Sperimentale di Jazz presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste.
organizzazione: Molveno Holiday