Riccardo Schweizer - Geografie del corpo e del paesaggio
mostra a cura di Maurizio Scudiero
Nel 1945 l’artista Riccardo Schweizer (Mezzano, 31 agosto 1925 – Casez, 20 settembre 2004) vinceva il concorso per la pala d’altare della Cappella san Lorenzo dell’ospedale di Borgo Valsugana.
A 75 anni di distanza dalla creazione della tela, l’Amministrazione comunale di Borgo Valsugana e la Comunità di Valle, con il contributo della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, vogliono ricordare l’artista trentino con una mostra intitolata “Riccardo Schweizer – Geografie del corpo e del paesaggio”.
La mostra viene inaugurata sabato 7 dicembre 2019 a Borgo Valsugana, e resterà aperta al pubblico da domenica 8 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020, accompagnando i visitatori dallo Spazio Klien fino alla Cappella dell’ospedale.
È una mostra del tutto singolare, questa di Riccardo Schweizer, ospitata a Borgo nelle sale che ricordano una artista, Erika
Giovanna Klien, che come lui è partita per ‘cercare la sua strada’.
La mostra sarà composta di vari media, dai disegni dinamici e “sanguigni” dove l’irruenza dell’artista si percepisce con forza nel segno deciso, alle tecniche miste, ai veri e propri dipinti, alcuni fortemente gestuali ed espressionisti, altri più modellati e meditati, e ruoterà attorno a due grandi temi tipici di questo artista: la Donna ed il Paesaggio.
Sullo sfondo Mezzano, il paese di origine nella Valle del Primiero, in Trentino, e contemporaneamente la Costa Azzurra e la Provenza.
ingresso libero