Riccardo Tesi & Banditaliana

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Riccardo Tesi è colui che ha portato l’organetto diatonico a contatto con il jazz di Gianluigi Trovesi e Gabriele Mirabassi, con la musica sarda di Elena Ledda, con l’etnojazz partenopeo di Daniele Sepe, con la canzone d’autore di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Ornella Vanoni e Gianmaria Testa. E dopo tante peregrinazioni sonore, che includono anche collaborazioni con il mandolinista occitano Patrick Vaillant e con i colleghi di strumento John Kirkpatrick e Kepa Junkera, il musicista toscano è tornato alle proprie radici dando vita alla Banditaliana. Con questo gruppo Riccardo Tesi non esegue, però, un repertorio propriamente tradizionale: al suo interno convivono in perfetta armonia anime diverse, dalla vocazione al nomadismo sonoro del leader al jazz manouche del chitarrista Maurizio Geri, dal fraseggio secco e impregnato di liscio del sassofonista Claudio Carboni alle poliritmie multietniche del percussionista Ettore Bonafè. Quella di Riccardo Tesi e della sua Banditaliana è quindi una musica davvero senza frontiere, fresca, solare, innovativa ma comunque rispettosa della tradizione. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono nell’insieme la cifra espressiva di una formazione che si è da tempo imposta nel panorama internazionale della world music.

Rifugio Vincenzo Lancia
Quota 1825 metri
Gestore Paolo Bortoloso
0464 868068

Accessi
In Automobile da Giazèra, frazione di Trambileno, per strada sterrata fino al parcheggio di Malga Chèserle e quindi a piedi lungo il sentiero 101 in 1 ora e 30 minuti.
A piedi da Giazèra in 2 ore e 30 minuti.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione a Malga Zocchi, Bocchetta delle Corde e Rifugio Lancia. Ritrovo alle ore 9 a Malga Cheserle (parcheggio Sassom) lungo la strada sterrata dopo l’abitato di Giazèra.
3 ore di cammino, dislivello in salita 500 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0464 430363

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso l’Auditorium comunale a Moscheri di Trambileno.

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0464 430363

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino