Riccardo Zandonai. Mostra delle recenti acquisizioni
La Biblioteca civica e Archivi storici organizza, in collaborazione con il neonato Seminario permanente Riccardo Zandonai una mostra dedicata al grande compositore roveretano.
In questa occasione verranno mostrati al pubblico diversi pezzi di recente acquisizione:, locandine degli spettacoli, programmi di concerti e di opere, disegni per gli abiti, fotografie di scena e altre ritraenti Zandonai.
I visitatori potranno anche ammirare uno splendido costume per Gianciotto nella Francesca da Rimini, indossato da Mariano Stabile alla Scala nel 1930.
Note biografiche
Riccardo Antonio Francesco Zandonai (Borgo Sacco di Rovereto 1883 Mombaroccio in provincia di Pesaro-Urbino 1944), fu uno degli ultimi compositori del verismo italiano.
Fu allievo di Pietro Ma scagni al liceo musicale di Pesaro, terminando nel 1902.
Nel 1939 ne diventò direttore.
Tra il 1908 e il 1933 scrisse una decina di opere, tra le quali le più famose sono Francesca da Rimini (con un libretto basato su unidea di Gabriele DAnnunzio) e Giulietta e Romeo. Scrisse musica sinfonica, da camera e un concerto per violino e orchestra.
Si impegnò notevolmente anche come direttore dorchestra, accompagnando in questa veste le proprie opere in tutta Europa.