Ricetta per un Universo caldo: l'origine dell'Universo secondo i fisici

Convegno

Conferenza del ciclo dedicato ad approfondire i temi della mostra interattiva "Destinazione stelle".
Relatore: prof. Luciano Vanzo (Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento)

Fin dall'antichità numerosi sono stati i tentativi per spiegare la natura dell'Universo, caratterizzati per la maggior parte da una forte componente mistica (i cosiddetti miti della creazione), senza alcun criterio di scientificità. Al contrario, la cosmologia rappresenta un porta d'accesso alle altre scienze, un trait d'union fra Astronomia e Matematica, Fisica Quantistica e Classica: lega ciò che è infinitamente grande all'infinitamente piccolo.
L'Universo non è sempre stato così come lo vediamo oggi. Rimangono ancora molte questioni aperte: ad esempio, non possiamo misurare con precisione l'età dell'Universo, compresa nell'intervallo di incertezza fra i 13 e i 18 miliardi di anni, e nemmeno quanta è la materia presente, considerato che la maggior parte di essa potrebbe presentarsi sotto forma di materia oscura, ovvero non rivelabile dalle attuali strumentazioni.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Associazione Astrofili Trentini - Dipartimento di Fisica Università di Trento