Ricette e precetti

Incontri e convegni , Presentazione libro

Miriam Camerini ha scritto un libro delizioso: necessario, divertente ed istruttivo. Capace di spiegarci le differenze e similitudini di ebraismo, cristianesimo ed islamismo, attraverso precetti e divieti alimentari e soprattutto mediante le ricette che di essi tengono conto.

La storia biblica inizia con un morso di troppo: Adamo ed Eva sono in scena da pochi versi quando Dio vieta di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, che loro prontamente assaggiano. Da quel momento in poi la nostra alimentazione è caratterizzata da divieti e obblighi, tradizioni e usanze, devozione e ribellione.

Quarantacinque storie e ricette raccontano del rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche.

Il suo libro ‘Ricette e precetti’ edito da La Giuntina ha la prefazione di PAOLO RUMIZ.

“Che cosa più del cibo riesce a coniugare il mistero dell’identità e della contaminazione, disinnescando il conflitto fra i due? Non vi è una pietanza mediterranea “tipica” di un territorio che non venga da lontano e non nasca da un imbastardimento. Basterebbe questo a sburgiardare i teorici della purezza e delle radici. I nomi dei cibi parlano da soli.”

L’AUTRICE

Miriam Camerini nasce a Gerusalemme la sera di Purim del 1983. Regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, vive a Milano dove si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della comunità ebraica.
Collabora regolarmente con Jesus, mensile delle edizioni San Paolo.
Tra i suoi spettacoli: ‘Golem’ e ‘Lo shabbat di tutti’.

Con le ricette di Benedetta Jasmine Guetta e Manuel Kanah di Labna.it