Richard Galliano. Love Day

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Richard Galliano
Love Day
(album resistrato a Los Angeles al leggendario Capitol Studio)
Richard Galliano fisarmonica
Gonzalo Rubalcaba piano
Richard Bona contrabbasso
Clarence Penn percussioni

Dopo il successo di “Luz Negra” (Universal) Richard Galliano continua la sua avventura artistica attraverso nuovi incontri umani e musicali. A Riva del Garda si presenta accanto allo straordinario talento di Gonzalo Rubalcaba e a una sessione ritmica unica con Mino Cinelu e Charlie Haden. L’incontro di questi leggendari ed eccezionali musicisti ha fatto di “Love Day “ un album che resterà fra le pietre miliari del jazz. “Richard Galliano ha cambiato la storia della fisarmonica: oggi possiamo parlare di un “prima” e di un “dopo” Galliano.” (Yasuhiro Kobayashi – fisarmonicista giapponese , musicista di Björk).

Richard Galliano è riuscito, attraverso la sua grande emozionalità a tessere melodia, ritmo e armonia, imponendo il suo strumento in contesti musicali prima di allora ignorati come i jazz festivals (Marciac, Vienna, Montréal, etc.) e le grandi sale di musica classica (Accademia Santa-Cecilia a Roma, il Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, la Scala di Milano ecc. ). Nato a Cannes nel 1950, Richard Galliano ha studiato pianoforte e fisarmonica con suo padre, Lucien Galliano, prima di proseguire gli studi musicali al Conservatorio di Nizza, perfezionandosi in contrappunto, armonia, trombone, diplomandosi con il 1er Prix d’Excellence nel 1969. Parallelamente ai suoi studi accademici ha preso parte a competizioni internazionali di fisarmonica vincendo il primo premio alla “World Cup” per fisarmonicisti per due anni consecutivi (1966, Valence, Spagna e 1967, Calais, Francia) vincendo inoltre il premio del Presidente nel 1968 (dal Presidente Charles de Gaulle). Nel 1973 ha lasciato il sud della Francia per Parigi. Per molti anni ha collaborato con Claude Nougaro, Serge Reggiani, Charles Aznavour, Juliette Gréco, Georges Moustaki e Zizi Jeanmaire. Nel 1983 Astor Piazzolla ha invitato Richard Galliano ad essere bandoneon solista alla Comédie Française per eseguire le sue musiche originali per “A Midsummer Night’s Dream” di William Shakespeare’s diretto da Jorge Lavelli. Fu l’inizio di una lunga amicizia che ha legato i due artisti fino alla morte di Piazzola nel 1992. Fra il 1980 e il 2003 Richard Galliano ha condiviso le scene con grandi musicisti in tutto il mondo (Parigi, New York, Mosca, Londra, Buenos Aires, Montréal, San Francisco, Istanbul, etc.). ha suonato con Chet Baker, Ron Carter, Joe Zawinul, Al Foster, Pierre Michelot, Biréli Lagrène, Jean-François Jenny-Clark, Eddy Louiss, Philip Catherine, Aldo Romano, Charlie Haden, André Ceccarelli, Michel Portal, Enrico Rava, Toots Thielemans, Jean-Charles Capon e molti altri. Durante questo periodo ha composto molte opera originali, molte delle quali acclamate dai media e dal pubblico.
Nel 1993 l’ Académie du Jazz lo ha insignito del Django Reinhardt prize, il più importante premio internazionale del Jazz. Numerosissime le registrazioni discografiche, in particolare per la Dreyfus, accolte da un successo strepitoso di critica e di vendite, molte di esse premiate con importanti riconoscimenti. A dieci anni dalla morte di Astor Piazzolla, nel 2003 Galliano ha promosso un lavoro dal titolo “Piazzolla Forever” già presentato nelle edizioni passate del Garda Jazz Festival. Nel 2009 Galliano si è concentrato nella promozione di molti progetti registrati negli scorsi anni: “Tangaria”, “Mare Nostrum”, il “Brass big band project” con la BJO, il “Love Day Quartet” per I festival estivi.

Gonzalo Julio Rubalcaba Gonzalez Fonseca è nato all’avana nel 1963, in un contesto familiare ricco di tradizioni musicali del proprio paese ravvivato in particolare da parte di suo padre Guillermo Rubalcaba, pianista e importante musicista, attorno al quale gravitavano artisti amici di famiglia quali Frank Emilio, Peruchin, Felipe Dulzaides, e altri che hanno contribuito a rafforzare le sue radici culturali. Gonzalo amava anche la batteria, e ne coltivò lo studio accanto al pianoforte cominciò lo studio musicale al Manuel Saumell Conservatory a 9 anni dove finalmente si decise per lo studio del pianoforte, ottenendo il degree in music composition all’Havana’s Institute of Fine Arts nel l983. A quel tempo già suonava in clubs and music halls all’ Havana. Con Orquesta Aragon andò in tourne in Francia e Africa nel 1980. Nel 1985 promosse il suo Grupo Projecto al North Sea al Berlin Festivals. Nel luglio 1990 apparse come ospite a sorpresa con Charlie Haden e Paul Motian al Montreux Festival, Svizzera in performance entrata nella storia (disponibile nel CD Discovery). Del 1986 la grande opportunità di incontrare all’Havana il bassista Charlie Haden, per il quale arrivò il contatto con il presidente della Blue Note Records’ Bruce Lundvall. Da lì ebbe inizio un’attività musicale frenetica con la realizzazione di ben 11 Cd prima con Giapponese Toshiba/EMI, e poi con Blue Note. Qyeste collaborazioni portarono Gonzalo nel 2002 a vincere un Latin Grammy per Jazz Album of the Year, “Supernova”, come pure a vincere Grammy per la co-produzione con Charlie Haden di Nocturne. Accanto a questi riconoscimenti Gonzalo può vantare Grammy nominations, comprese quattro per il Jazz Album of the Year (Rapsodia nel 1995, Antiguo e Inner Voyage nel 1999, and Supernova nel 2002.) Fra altri recenti riconoscimenti nel giugno 2001 Gonzalo ha ricevuto the SFJAZZ Leaders Circle Laureate Award, e nel 2002 è stato chiamato come artista residente al Montreal Jazz Festival insieme con Chucho Valdez. La straordinaria creatività e duttilità espressiva di Rubalcaba lo pone in una posizione di privilegio nell’uso di idiomi che risultano rendere i suoi lavori creazioni melodiose, ritmiche, eccitanti e che evidenziano nelle intriganti tessiture le intenzioni dell’artista di trasformare le quotidiane routine delle nostre vite in qualcosa di più bello e significativo.

Richard Bona è nato nel ’67 a Minta, nel Cameron orientale, da una famiglia di musicisti e fin da piccolo ha potuto immergersi e studiare musica. A quattro anni ha cominciato a suonare il bafalon, e a cinque ad esibirsi nella Chiesa del suo villaggio. A causa della povertà Bona costruiva molti degli strumenti che suona, inclusi flauti e chitarre. Il suo talento è stato presto riconosciuto tanto da essere spesso invitato a Festival e ricorrenze. Bona ha cominciato lo studio della chitarra a 11 anni e già a 13 anni ha dato vita al suo primo gruppo che si esibiva in un Jazz club francese a Douala. Il proprietario lo prese in simpatia introducendolo al mondo del Jazz, facendogli conoscere grandi personaggi come Jaco Pastorius, il quale ha ispirato Bona a passare dalla chitarra al basso elettrico. Bona è emigrato in Germania a 22 anni, presto spostandosi in Francia, suonando regolarmente in vari jazz club con artisti del calibro di Manu Dibango, Salif Keita, Jacques Higelin and Didier Lockwood. Nel 1995 lascia la Francia per stabilirsi a New York, dove vive e lavora ancora oggi, collaborando con Larry Coryell, Michael and Randy Brecker, Mike Stern, and Steve Gadd. Nel 1998 è stato il direttore musicale dell’ Harry Belafonte’s European Tour. Il suo primo album, Scenes of my life, è uscito nel 1999. Nel 2002 Bona è stato in tour con il Pat Metheny Group in qualità di percussionista e vocalista. Nel 2005 è uscito il il suo quarto album “Tiki”. Attualmente è professore di musica all’Università di New York.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura