Ricordando Fulvio

Convegno

“Ricordando Fulvio”
(Ricordo di FULVIO BERTOLDI)

Un anno fa moriva prematuramente a 59 anni - a Trento dove era nato - Fulvio Bertoldi.
Era stato - con un gruppo di studenti del “Tambosi” assieme al prof. Renzo Francescotti - fondatore del Gruppo “Neruda” nato agli inizi del fatidico ’68, interprete di testi in poesia e prosa in centinaia di spettacoli, recital e letture del “Neruda”, registrati in musicassette e Cd, portati anche all’estero e in Tv nazionale.
Parallelamente Fulvio aveva svolto la sua carriera di sindacalista nella FABI (il sindacato dei bancari più importante d’Italia) di cui era stato prima Segretario provinciale e poi, per un decennio, Segretario nazionale.
Ad un anno dalla sua scomparsa i suoi amici lo vogliono ricordare con una serata, organizzata dal Gruppo “Neruda”, dal Coro della Sosat e dalla Fabi.
La serata si svolgerà: giovedì 17 febbraio, alle ore 20.30, nella sede della Sosat in Via Malpaga 17 a Trento.
Introdurrà la manifestazione Gianni Dorigatti, amico fraterno e collega di Fulvio nella sua attività sindacale, mentre Renzo Francescotti ne traccerà un breve profilo.
Il Gruppo “Neruda” presenterà un recital di canzoni e poesie tratte dai suoi spettacoli: verranno lette una decina di poesie predilette da Fulvio.
Le canzoni sono affidate a Massimo Stangherlin (canto e chitarra), Elisa Gasperini (canto) e Lorenzo Bolzon (fisarmonica); la recita delle poesie è affidata alle voci di Arrigo Dalfovo, Chiara Turrini, Renzo Francescotti e del giovanissimo debuttante Luca Pedron.
Sarà la melodia dei canti del Coro della “Sosat” a chiudere la serata.

L’ingresso è libero.