Ricordi di famiglia
Ricordi di famiglia
Arte e curiosità a Castel Thun
Dopo una lunga stagione di restauri, nel 2010 Castel Thun, con le sue stanze arredate ricche di storia e arte, è stato aperto al pubblico. Acquisito dalla Provincia autonoma di Trento nel 1992, il castello è stato per otto secoli dimora e sede simbolica dellintero casato.
L'affetto dei Thun per questo castello emerge anche dagli album di famiglia, che restituiscono nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, tirati a lucido come in attesa di ospiti di riguardo.
Le vecchie fotografie rivelano immagini di stanze adorne di arredi, opere darte e curiosità; oggetti che, almeno in parte, il visitatore ritroverà esposti in vetrina, come in un evocativo gioco di specchi.
Sarà un po come rovistare nei cassetti dei Thun tra i ricordi di famiglia e scovare brandelli di vita vissuta: pipe, ventagli, sigilli e stemmi, orologi e porcellane e addirittura un vestitino per la bambola di Teresina Thun bambina saranno esposti per questoccasione.
Sarà un po come sfogliare gli album di famiglia, che restituiscono nitide e fedeli vedute degli ambienti più rappresentativi della residenza signorile, tirati a lucido come in attesa di ospiti di riguardo.
Sarà un po come prendere parte a un evocativo gioco di specchi per scovare nelle vecchie fotografie gli arredi, le opere darte e le curiosità esposte nelle vetrine allinterno della Torre della Biblioteca, luogo da sempre dedicato alla memoria.
VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ PER LA SCUOLA, LABORATORI PER LE FAMIGLIE
Servizi educativi del museo
T. 0461 492811
education@buonconsiglio.it
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali