Ricordo di Giancarlo Tomazzoni

Convegno

Incontro per ricordare Giancarlo Tomazzoni. Nell'occasione sarà presentata la mostra di icone russe della collezione Tomazzoni e Uhrmacher, donata alla città. Spazio del Libro, giovedì 26 marzo, ore 18.00

Note biografiche
Giancarlo Tomazzoni nacque a Rovereto nel 1927. Dopo la laurea in Lettere classiche a Bologna, insegnò dal 1952 al 1953 presso la scuola di Avviamento Commerciale di Riva del Garda e successivamente, dal 1953 al 1972 presso il Liceo Rosmini di Rovereto. Qui fu professore di latino e italiano e in fine assunse la carica di preside dell’istituto. Era membro dell’Istituto Europeo Educazione - Roma (Frascati); dell’Accademia degli Agiati di Rovereto e fu tra i membri fondatori di "Cultura Viva".
Impegnato anche politicamente fu consigliere comunale del Comune di Rovereto negli anni 1969-1973. Dal 1973 al 1988 fu consigliere regionale e membro Consiglio di Presidenza. Assunse anche la carica di Presidente della IV Commissione legislativa.
Anche in ambito professionale si impegnò, diventando vice segretario provinciale del Sindacato nazionale della Scuola media e membro della direzione nazionale dello stesso.
Collaborò con il mondo della stampa, scrivendo per varie testate locali e nazionale: “Unità”; “Alto Adige” e “Adige”. Suoi articoli e interventi furono pubblicati nelle pagine di varie riviste: "Cultura viva"; "Biblioteca"; "Il Cristallo" di Bolzano; "Educatori o giudici"; "Scuola viva" (di questa fu anche segretario). Non vanno inoltre dimenticati le collaborazioni con i giornali di partito.
Muore a Rovereto il 7 novembre 2008.


organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto