Ricordo di Riccardo Faini

Convegno

Festival dell'economia
Dedica

Gianni Toniolo
Ricordo di Riccardo Faini
Riccardo Faini, scomparso nello scorso gennaio, ha dato un grande contributo al dibattito di politica economica in Italia. E ci ha lasciato anche una lezione di metodo: ci ha insegnato quanto sia utile usare l’economia per affrontare i problemi concreti del nostro paese, trasmettendo un modo di pensare indipendente. In questo impegno di Faini c'è la missione del Festival di Trento, che quest'anno è a lui dedicato.

GIANNI TONIOLO
È professore di Storia economica all'Università di Roma Tor Vergata, Research Fellow al Centre for Economic Policy Research di Londra e Research Professor alla Duke University del North Carolina. È codirettore della “Rivista di Storia Economica” fondata da Luigi Einaudi e membro di comitati editoriali di numerose riviste internazionali, quali “European Economic History Review”, "Journal of Modern Italian Studies", "Jahrbuch fur Wirtschaftsgeschichte", “Revue Economies et Societès”. È Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia. Tra le sue principali pubblicazioni: Storia economica dell'Italia liberale (Il Mulino 1988), Storia economica d'Italia (con P. Ciocca, 3 volumi, Laterza 1999-2004), La Banca d'Italia (con F. Cotula e M. De Cecco, Laterza 2003), Leradici del futuro (con M. De Cecco, Giunti 2005).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza