Rievocazione storica del voto di S. Abbondio o dei dodici sabati

Manifestazioni ed eventi

Si ripropone l'appuntamento 2002 che rievoca storicamente il Voto di S. Abbondio, Voto che la Comunità di Dro e Ceniga fecero nell'anno 1632 come segno di riconoscenza per essere stati preservati dalla peste.
Il Comitato organizzativo ha steso un programma che prevede conferenze ed incontri culturali, corteo storico, palio delle botti, distribuzione di vino e vivande, spettacolo serale.

Venerdì 24 maggio
ore 20.30 Chiesa di S. Sisinio: inaugurazione della mostra "Ex voto", concorso pittorico per una collezione permanente
ore 21.30 Oratorio Parrocchiale: incontro col prof. Pier Luigi Menapace sul tema "Gli ex voto della peste"
A seguire: concertino di flauti con gli alunni della scuola media di Dro

Sabato 25 maggio
Partenza da Piazza Repubblica: serata conviviale percorso eno-gastronomico attraverso le vie del centro storico di Dro

Domenica 26 maggio
Il Corteo Storico partirà dal Capitello di Cerniga, dove si terrà una prima lettura degli avvenimenti storici. Si percporrerà poi la via principale con sosta nella piazzetta di Cerniga con un breve spettacolo e rinfresco, per poi ripartire alla volta della piazza di Dro.
Palio delle Botti: Per la prima volta presentato nelle manifestazioni del '96, il Palio delle Botti si è subito imposto come manifestazione agonistica di rilievo tanto da coinvolgere gruppi ben preparati sia di Dro che di Ceniga.
Chiuderà la manifestazione la distribuzione gratuita di pasta e fagioli in piazza e il teatro di strada Drago di Ravenna


organizzazione: Circolo Culturale Amici dell'Oratorio - Comune di Dro Assessorato alla Cultura