Rievocazioni storiche a Castel Beseno

Manifestazioni ed eventi

Nei fine settimana dal 16 luglio all’11 settembre Castel Beseno si trasformerà in un grande campo di battaglia cinquecentesco.

Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Nei due giorni di attività (sabato e domenica) si alterneranno gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa. Si inizierà sabato 16 luglio con l’associazione culturale La Cinquedea, nome che ricorda la daga veneziana usata nel Cinquecento per i duelli ravvicinati.

Anche quest’anno, nell’ambito dell’esposizione permanente “La Virtù della Fortezza”, è stata allestita una nuova sezione intitolata “Con la picca e l’archibugio, fanterie mercenarie all’inizio del Cinquecento”, a cura di Massimiliano Righini e Carlo Andrea Postinger.

In questa sala si potrà seguire un percorso tematico sui fanti mercenari tedeschi, svizzeri e italiani dell’inizio del XVI secolo. Saranno esposte le ricostruzioni di un lanzichenecco e un fante svizzero con il loro tipico equipaggiamento, vetrine con armi e pugnali originali ed in replica, soldatini e modelli in scala provenienti da collezioni pubbliche e private.

Durante la giornata nel Campo dei Tornei i gruppi daranno vita a scene di battaglia con esercitazioni che rievocheranno la vita militare durante l’assedio e nel corso delle azioni di attacco.

Le visite guidate si terranno alle 14.30 e alle 16.00 ed avranno carattere gratuito.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali