Rifiorir d'Antichi Suoni. Vienna, la scena musicale
Nella splendida cornice delle sale rinascimentali del Castello del Buonconsiglio che ospitano la mostra di strumenti depoca Rifiorir di antichi suoni - Tre secoli di pianoforti famosi musicisti europei proporranno concerti utilizzando i pianoforti in mostra.
Schubert, Beethoven
Jorg Demus- pianoforte
Le Notti dei Musei volgono i riflettori verso il Castello del Buonconsiglio. La manifestazione, organizzata dalla Trentino Spa, che per tutta lestate apre le porte dei maggiori musei trentini fino a tarda notte, si tinge questa volta delle note della migliore musica classica.
Il magnifico maniero nel cuore della città di Trento ospiterà infatti nelle sue sale rinascimentali lesibizione di Jorg Demus, il prossimo 30 agosto. Illustre concertista ed eccellente didatta in campo internazionale, il pianista austriaco ricreerà latmosfera della Vienna musicale del Settecento, quella di Beethoven e di Schubert, in uno dei concerti più importanti della stagione. Il concerto, dal titolo Vienna, la Scena Musicale, si terrà alle 21,00 ed è lultimo di un ciclo di cinque concerti che, passando per Mozart, Chopin, e musica da camera, ha regalato le emozioni e le sonorità proprie di ogni epoca.
Loccasione è data dalla mostra Rifiorir di Antichi Suoni, dedicata alla storia del pianoforte negli ultimi tre secoli, che espone strumenti depoca di incalcolabile valore e li fa ritornare in vita con le esecuzioni concertistiche di alcuni fra i migliori interpreti dEuropa. La mostra, a cura dal Museo Castello del Buonconsiglio, in collaborazione con il Museo del Pianoforte Antico di Ala, durerà fino al 19 ottobre ed è unoccasione unica di avere una visione di insieme sulla storia del pianoforte, della sua evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto come simbolo eminente della civiltà musicale occidentale.
organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali