Riflessione speculare
...i suoi dipinti narrano di lucide visioni,
di misteri, di miti universali
perché fuori da ogni tempo e sempre attuali.
Un tema questo sapientemente sottratto
alle mode, alle etichettature,
che segue un filo interno, coerente,
fatto di motivi ricorrenti, talvolta ossessivi
quali l'attesa, la solitudine, il mistero, il vuoto
e l'ansia di colmarlo, il senso d'inquietudine
e di inadeguatezza.
Nell'ambito delle esposizioni di artisti contemporanei, il Comune di Cavalese in collaborazione con l'associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre organizza una mostra retrospettiva sul pittore di Modena Brio Baracchi. Da oltre quarant'anni ospite estivo a Cavalese, egli è artista ormai noto ai critici come al cultori d'arte, vantando al suo attivo oltre 300 mostre sia in Italia che all'estero.
Detentore di un linguaggio di totale ed assoluta originalità, l'artista torna a proporsi al suo pubblico attraverso un'importante retrospettiva: la mostra prevede infatti l'esposizione di circa trentacinque dipinti che, ripercorrendo le principali tappe del suo percorso artistico, sono in grado di far comprendere l'iter, anche interiore, attraverso il quale è giunto alla definizione del suo stile.
Affiancheranno le singole opere alcune didascalie con citazioni tratte dai racconti di Dino Buzzati, unico maestro riconosciuto, lo scrittore più amato dall'artista e che meglio aiuta a comprenderne la poetica per quell'analogo clima di sospensione che permea le sue opere, di attesa infinita, di solitudine, dì fredda indifferenza della natura, quel senso di inquietudine ed ansia che sovente riempie la vita umana, filo conduttore dei racconti dì Buzzati come dei dipinti di Baracchi in cui vengono affrontati i temi perenni ed universali del mistero della nascita e della morte, del destino dell'uomo.
La mostra, di carattere itinerante, sarà inaugurata a Cavalese nella Sala del Lettore del Palazzo dei Congressi venerdì 18 luglio dove resterà aperta sino al 15 agosto. Sì sposterà in seguito a Concordia (Modena) nella sede del Palazzo Municipale, quindi a Castelfranco Emilia, Spilamberto, per approdare a Fermo, nella suggestiva Chiesa di San Rocco, nella primavera del 2004.
A cura di Chiara Felicetti
organizzazione: Comune di Cavalese - Magnifica Comunità di Fiemme - Comune di Fermo - in collaborazione con l'Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre