Riflessioni d'Alta Quota
«Le montagne continuino a portare il loro messaggio di bellezza e serenità agli uomini che ne hanno tanto bisogno in un mondo così pieno di indifferenza e di aridità». Inizia con queste parole autografe di Papa Francesco il libro «Riflessioni d’alta quota»,
Alla presentazione del libro saranno presenti il curatore Padre Leonardo Sapienza, i due fotografi Loris de Barba e Giacomo De Donà e l’arcivescovo di Trento S.E. monsignore Lauro Tisi.
Il volume è curato da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia e mette insieme le suggestive immagini scattate da Giacomo De Donà e Loris De Barba con brani tratti principalmente dall'enciclica «Laudato si» e scritti di altri Papi e autori spirituali, per invitare a meditare sulla bellezza del creato e sull’importanza di curare e preservare la Casa Comune.
«Riflessioni d’alta quota» ambisce anche a condurre il lettore in un viaggio verso l’introspezione in una ricerca di spiritualità e di proiezione della propria umanità nell’immensità del creato.
Le riflessioni di grandi personalità religiose unite all’intimo sguardo delle immagini, tracciano il sentiero: la montagna è da sempre il luogo della divinità.
«Le montagne conducono a Dio per la loro bellezza e unicità, per la loro caratteristica morfologica. Sulla montagna si è soli davanti al Signore. È un ambiente che invita alla meditazione, alla contemplazione, alla riflessione sulla vita e sui suoi valori», sottolinea S.E. il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nella sua prefazione al libro.
Il libro è edito da Libreria Editrice Vaticana e Editoriale Euro 92, la stampa è a cura della Grafica Veneta.